Monopoli, fare prevenzione prima e dopo la nascita: al via il progetto pilota dedicato alle future mamme

Autore Redazione Canale 7 | ven, 01 set 2023 12:54 | 984 viste | Bari Asl Monopoli Consultorio Neuropsichiatria-Infantile Salute

Dalla collaborazione tra Consultorio familiare e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Area Sud nasce l’iniziativa di un corso pre-parto per accompagnare i genitori durante le prime fasi di sviluppo del neonato e individuare precocemente eventuali disturbi.

Fare prevenzione prima e dopo la nascita di un figlio. E’ dedicato alle future mamme – ma anche ai papà - il primo corso pre-parto frutto della collaborazione tra la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Area Sud di Monopoli e il Consultorio Familiare di Monopoli. La novità del progetto pilota, avviato recentemente, è costituita dalla precisa scelta di affiancare alle classiche figure del Consultorio, le ostetriche e la psicologa, anche le professionalità della NPIA, dalla logopedista alla fisioterapista. Il corso di preparazione alla nascita, oltre a formare i futuri genitori su travaglio e parto, mira a fornire loro conoscenze utili sulle normali tappe di sviluppo del neonato e del lattante, suggerimenti sulle attività da proporre al bambino, e si propone inoltre uno scopo preventivo rispetto ad eventuali difficoltà di sviluppo.

Il progetto è approvato e supervisionato dalla dott.ssa Elena Patarnello, responsabile dell’Assistenza Consultoriale, e dal dott. Vito Lozito, direttore della NPIA ASL Bari.

«L’informazione ci rende consapevoli e attenti – spiega la neuropsichiatra Mery Pisani della NPIA Area Sud di Monopoli –. Di qui sorge la necessità di accompagnare e sostenere i neogenitori nel percorso di gestazione e crescita dei loro figli fornendo loro tutti gli strumenti necessari per meglio affrontarne i primi passi nel mondo». Nei sette appuntamenti in cui ogni corso è articolato si cercherà quindi di raggiungere diversi obiettivi: riconoscere l’esigenza d’ascolto e confronto di una futura mamma e di un futuro papà; promuovere buone pratiche da adottare per uno sviluppo psicofisico armonioso del lattante; affrontare eventuali dubbi e perplessità in merito alle prime cure e alle esigenze che si presenteranno nel corso della prima infanzia.

Il corso, che avrà una cadenza bimestrale, è aperto a tutte le donne a partire dalla trentesima settimana di gestazione e per partecipare è sufficiente contattare il Consultorio familiare di Monopoli, chiamando al numero 080/5849444 o scrivendo all’indirizzo mail .

Aggiornamenti e notizie