A Monopoli si parlerà di mense biologiche: un convegno al Teatro Radar

Autore Redazione Canale 7 | mar, 19 set 2023 12:08 | 587 viste | Monopoli Comune Mensa-Biologica Attualità

Il Comune ha avviato la procedura di riconoscimento. Se ne parlerà il 28 settembre.

COMUNICATO - Rispondendo alle attese di molte famiglie per un’alimentazione più sana dei ragazzi sono state definite e regolamentate in Italia (tra i primi paesi in Europa) le mense biologiche scolastiche (asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e di secondo grado). Le stazioni appaltanti che aggiudicano i servizi di mensa scolastica biologica devono rispettare i requisiti previsti dal Decreto Interministeriale 18 dicembre 2017 n. 14771.

L’obiettivo è quello di promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nell’ambito dei servizi di refezione scolastica, definendo i requisiti, incluse le percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici, nonché le specifiche tecniche necessarie per qualificare il servizio di refezione scolastica quale mensa biologica.

 

 

Il Comune di Monopoli ha avviato la procedura per il riconoscimento del Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali di “Mensa Scolastica biologica di eccellenza”. Il titolo di “mensa d’eccellenza” viene assegnato alle cucine scolastiche che utilizzano prodotti biologici nella misura di almeno il 90% per frutta, ortaggi, legumi, prodotti trasformati di origine vegetale, pane e prodotti da forno, pasta, riso, farine, cereali e derivati, olio extravergine d’oliva, del 100% per uova, yogurt e succhi di frutta, e del 50% per prodotti lattiero-caseari, carne e pesce da acquacoltura.

 

 

In vista della partenza, il prossimo 2 ottobre, del servizio di refezione scolastica e per presentarlo anche ai genitori dei ragazzi, il Comune di Monopoli ha organizzato un incontro dal titolo “Il pranzo è servito” in programma giovedì 28 settembre 2023 alle ore 16 al Teatro Radar di Monopoli promosso dal Comune di Monopoli-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Ferrara Ristorazione, Progetti e Soluzione e Asl Bari.

 

 

Interverranno per i saluti Angelo Annese, Sindaco di Monopoli, e Rosanna Perricci, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli. Introduzione e Coordinamento di Lorenzo Calabrese, Dirigente Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli.

Sul tema dei cibi biologici e a km 0 interverranno Pietro Santamaria. Professore ordinario di Orticultura Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Università degli Studi di Bari “A. Moro”; Eugenio Cazzato. Professore associato di Agronomia e Coltivazioni erbacee Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Università degli Studi di Bari “A. Moro”.

 

 

Le Linee Guida regionali per la refezione scolastica: Prevenzione Nutrizionale ed Educazione Alimentare sarà oggetto dell’intervento di Francesco Vino, Direttore S.I.A.N. Area Sud Dipartimento di Prevenzione Asl Ba; Nicoletta Favuzzi, Dirigente Medico Sian Area Sud Dipartimento di Prevenzione Asl Ba.

 

 

Sulla sostenibilità nell’intero ciclo di produzione della Refezione Scolastica interverrà Francesco Ferrara, legale rappresentante della ditta Ferrara Ristorazione La sostenibilità nell’intero ciclo di produzione della Refezione Scolastica.

Infine, sul tema “Greenway la soluzione per la costituzione dei menù in ottica green che evita sprechi e aiuta la sostenibilità. Sibyl chatbot, una risposta ai cittadini in ogni momento” relazionerà Isabella Martellotta, responsabile commerciale Centro-Sud Italia - Progetti e Soluzioni Greenway.

 

 

Aggiornamenti e notizie