La “CUR – MonoPolis”: tre comuni (Monopoli, Castellana e Polignano) si uniscono per reclutare personale

Autore Redazione Canale 7 | gio, 21 set 2023 19:23 | 1223 viste | Cur-Monopolis Comuni Personale Reclutamento Attualità

Attiva la piattaforma: per presentare la propria candidatura occorre registrarsi tramite SPID.

COMUNICATO - Tre Comuni limitrofi si mettono insieme per il reclutamento di personale da impiegare nella pubblica amministrazione. Cogliendo le opportunità offerte dall’art. 3-bis del D.L. 80/2021 il Comune di Monopoli in convenzione con i comuni di Polignano a Mare e Castellana Grotte si è fatto promotore della istituzione della Centrale Unica di Reclutamento “MonoPolis” per le selezioni uniche finalizzate a soddisfare le esigenze assunzionali dei tre comuni aderenti.

La selezione rappresenta un nuovo strumento finalizzato a rendere più snelle e veloci le assunzioni che si svolgerà in più fasi.

È attiva la piattaforma all’indirizzo https://www.csselezioni.it/monopolis facilmente raggiungibile dai siti istituzionali dei tre comuni aderenti. L’utente può registrarsi in qualsiasi momento utilizzando la modalità di identificazione digitale SPID.

Accedendo al portale, l'iscritto alla CUR può verificare tutte le procedure selettive che le amministrazioni hanno avviato od intendono avviare.

I primi avvisi di selezione unica per vari profili professionali saranno pubblicati tra 30 giorni e solo in quel momento sarà possibile presentare la propria candidatura, anche per più profili.

I candidati che supereranno tale prova entreranno a far parte dell’elenco degli idonei per il particolare profilo professionale selezionato (non è una graduatoria di merito, quindi non c’è punteggio).

La seconda fase è gestita dal Comune convenzionato che indice la procedura concorsuale ed effettua l’interpello ai candidati iscritti all’elenco degli idonei che dovranno presentare domanda di partecipazione. Solo nel caso in cui le domande superino il sestuplo dei posti messi a concorso, il Comune convenzionato potrebbe avvalersi della facoltà di svolgimento della prova scritta propedeutica prima della prova orale.

A presentazione la CUR e le modalità di partecipazione sono stati nel corso di una conferenza stampa il Sindaco Angelo Annese, l’Assessore al Personale Antonella Fiume e i sindaci di Polignano a Mare Vito Carrieri e di Castellana Grotte Domi Ciliberti. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie