Monopoli: si della giunta a un giardino per i "Martiri delle Foibe"

Autore Redazione Canale 7 | mer, 25 ott 2023 18:27 | 482 viste | Monopoli Martiri-Delle-Foibe

Accolto l’invito della Prefettura di Bari ad omaggiare le vittime dell’esodo giuliano-dalmata

Anche la Città di Monopoli avrà un luogo dedicato ai martiri delle Foibe. Lo ha deciso la Giunta Comunale che con Delibera n. 207 del 24 ottobre 2023 ha proposto di intitolare uno spazio pubblico a tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Con la legge 92/2004 il Parlamento Italiano ha istituito il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” che ha previsto iniziative per diffondere la conoscenza di quei tragici eventi tra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado e ha favorito la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.

Lo scorso 6 settembre 2023 a Palazzo Chigi si è insediato il Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo istriano, fiumano e dalmata. L’organismo, istituito con Dpcm 8 febbraio 2023, si occuperà di assicurare un’efficace e coordinata programmazione delle iniziative e delle cerimonie promosse dalle Amministrazioni con il coinvolgimento delle associazioni, degli enti e delle diverse realtà della società civile per la solennità civile del 10 febbraio.

Accogliendo l’invito dello scorso 27 settembre della Prefettura di Bari – Ufficio Territoriale del Governo a promuovere ogni utile iniziativa volta a rendere un doveroso omaggio delle vittime e un riconoscimento ai superstiti nonché a diffondere tra i più giovani la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, il Comune di Monopoli ha scelto di intitolare un nuovo spazio pubblico ai “Martiri delle Foibe” con la volontà di tenere vivo il ricordo di questa triste pagina della storia del Novecento e di commemorare le vittime di questa grande tragedia.

Nei giorni scorsi il gruppo consiliare Fratelli D’Italia con Gioventù Nazionale Monopoli aveva, altresì, richiesto l’intitolazione di un’area a “Norma Cossetto, ai martiri delle foibe e delle vittime dell'esodo istriano-giuliano dalmata", per ricordare i circa cinquantacinquemila connazionali, tra cui i monopolitani Antonio Corbacio (classe 1921), Pietro Schiena (classe 1915) e Vito Tarantino (classe 1899), barbaramente assassinati dai partigiani jugoslavi. Anche l’Istituto “Nastro Azzurro” aveva chiesto all’Amministrazione Comunale di intitolare uno spazio pubblico ai “Martiri delle Foibe”, avendo particolare attenzione per i tre martiri monopolitani.

La scelta della Giunta Comunale è ricaduta sull’area tra via Italo Svevo, via Francesco Guicciardini e viale Aldo Moro dove sono in corso lavori per un’area a verde di circa 650 mq mediante la realizzazione di muretti a secco e aiuole, la piantumazione di nuove alberature, siepi e specie vegetali e l’installazione di panchine. È stata proposta l’intitolazione a “Giardino Martiri delle Foibe” con l’intenzione di installare successivamente alla propedeutica autorizzazione della Prefettura di Bari una targa commemorativa a Norma Cosetto, studentessa universitaria istriana, torturata, violentata e uccisa dai partigiani del Maresciallo Tito nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, e ai tre monopolitani vittime dell’eccidio.

Aggiornamenti e notizie