Interventi di messa in sicurezza del verde: censiti 181 alberi a Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | ven, 27 ott 2023 18:15 | 421 viste | Monopoli Lavori-Pubblici Iaia Attualità

Le piante con criticità saranno sostituite con nuovi arbusti.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia comunica che facendo seguito all’aggiornamento del “Censimento del Verde Comunale”, eseguito dal dott. Giovanni Battista Guerra, sono state individuate 181 piante che presentano criticità strutturali sulle quali occorre intervenire con urgenza.

 

Sulla scorta delle valutazioni effettuate da uno staff di agronomi qualificati, l’Amministrazione Comunale, al fine di garantire l’incolumità pubblica, ha fatto partire in questi giorni le operazioni di abbattimento delle piante che presentano diverse criticità. Tutte le piante che rappresentano un potenziale rischio sia per i cittadini che per gli animali d’affezione saranno sostituite da nuove essenze secondo le indicazioni fornite dagli agronomi.

 

Gli alberi che saranno abbattuti presentano carie, marciumi basali, perdita del valore ornamentale o semplicemente perché senescenti. In altri casi si tratta di alberi sbrancati a causa di incidenti stradali, compromettendo la sicura fruizione delle aree, o dissecati per via degli agenti atmosferici e, dunque, pericolosi per la potenziale caduta di rami.

 

Le aree interessate dagli interventi sono diverse con particolare attenzione a quelle a verde delle scuole comunali.

 

Aggiornamenti e notizie