A Masseria Caramanna la Camminata tra gli Olivi

Autore Gianni Catucci | lun, 30 ott 2023 10:26 | 880 viste | Monopoli Masseria-Caramanna Camminata-Tra-Gli-Olivi Agricoltura Attualità

L’escursione si è conclusa con interessanti momenti esperenziali sugli ulivi e culminata in un assaggio amatoriale dell’olio extravergine d'oliva.

Si è svolta a Monopoli presso Masseria Caramanna la 7° edizione della Camminata tra gli Olivi. L’iniziativa ha visto la collaborazione di Confagricoltura, Copagri Puglia sede di Monopoli, Olio di famiglia, Osservatorio Comunale per l’Imprenditoria Giovanile, l’Associazione Terrasud e la Coldiretti monopolitana, ha visto la partecipazione quasi 15o visitatatori. Masseria Caramanna è circondata da olivi secolari e rappresenta uno dei complessi rurali più affascinanti della zona. Il percorso, guidato da esperti del settore, ha offerto l’opportunità ai partecipanti di immergersi completamente nell’atmosfera unica degli olivi secolari. L’escursione si è conclusa con interessanti informazioni scientifiche e storiche sugli olivi e sulla produzione dell’olio extravergine di oliva ed è culminato in un assaggio amatoriale dell’olio. È anche un’occasione straordinaria per gli appassionati della cultura enogastronomica di esplorare le radici di questo prodotto nel contesto dei paesaggi dell’olivo.Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie