Avviato il percorso di co-progettazione che vedrà coinvolti bambini e adolescenti nella raccolta di idee e bisogni per la pianificazione delle attività del Laboratorio Adolescenti Bari.
In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra oggi, lunedì 20 novembre, nell’ambito della manifestazione “Diritti alla pace”, questa mattina, nell’Urban Center di Bari, è stato avviato il percorso di co-progettazione che vedrà coinvolti bambini/e, adolescenti e ragazzi/e nella raccolta di idee e bisogni per la pianificazione delle attività di LAB - Laboratorio Adolescenti Bari, in modo che siano essi stessi protagonisti della progettazione degli spazi del servizio in partenza.
LAB, infatti, nascerà grazie all’impegno congiunto dell’assessorato comunale al Welfare e di UniCredit che hanno voluto dare il via a questa nuova esperienza per offrire uno spazio di ascolto, sostegno, orientamento, aggregazione e cittadinanza attiva a bambini e ragazzi della città.
All’appuntamento odierno con i bambini e le bambine della scuola primaria San Filippo Neri hanno partecipato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico e la coordinatrice Centro antiviolenza e Centro antidiscriminazioni comunali Marika Massara.
L’evento ha offerto l’occasione per avviare un percorso volto a valorizzare concretamente il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva nella costruzione del palinsesto dei contenuti e delle attività che animeranno nei prossimi anni il LAB, promuovendo contestualmente la partecipazione e il senso di appartenenza al luogo.
Tra
le proposte emerse nel corso del laboratorio di questa mattina vi sono spazi
creativi, spazi di informatica e studio, spazi per l’attività fisica,
biblioteca per giovani e adolescenti e spazi di ascolto e consulenza
psicologica. Un servizio nel telegiornale.