Frecce più veloci di trenta minuti dalla Puglia per Milano: tra le novità dell'orario invernale di Trenitalia

Autore Redazione Canale 7 | mar, 05 dic 2023 12:23 | 411 viste | Trenitalia Orario-Invernale-2023 Trasporti Attualità

In vigore da domenica 10 dicembre.

Da domenica 10 dicembre si accorciano le distanze tra la Puglia e Milano grazie alla velocizzazione di cinque Frecciarossa che saranno instradati integralmente sulla linea Alta Velocità Bologna – Milano. Le altre Frecce che percorrono la linea Adriatica continueranno a effettuare le attuali fermate.

I treni interessati dalla velocizzazione di circa 30 minuti sono:

             8814 Lecce 5.55 - Milano 14.25

             8810 Bari 5.30 - Milano 12.30

             8811 Milano 13.35 - Lecce 21.50

             8813 Milano 14.35 - Lecce 22.56

             8807 Milano 11.35 - Taranto 19.46

 

14 FRECCE AL GIORNO TRA LA PUGLIA E ROMA PIÙ ALTRE DUE NEL WEEKEND

L’offerta verso la Capitale resta confermata con quattro coppie di Frecciargento tra Lecce e Roma e una coppia di Frecciargento tra Bari e la capitale, tutti i giorni, più una coppia di Frecciarossa 1000 Lecce- Firenze – Milano (via Roma) e una coppia di Frecciarossa 1000 Taranto – Torino (via Roma). Nei weekend l’offerta si arricchisce con due coppie aggiuntive tra Lecce e la capitale (il sabato) e tra Roma e Lecce il venerdì.

 

24 FRECCIAROSSA TRA LA PUGLIA E IL NORD ITALIA

Dal 10 dicembre, 22 Frecciarossa collegano ogni giorno i capoluoghi della Puglia con Bologna, Milano, Venezia e Torino: una coppia Lecce - Torino, due coppie Lecce - Venezia, tre coppie Bari - Milano, una coppia Taranto - Milano (via Bari), tre coppie Lecce – Milano più una coppia di Frecciarossa 1000 Lecce- Firenze – Milano (via Roma) e una coppia di Frecciarossa 1000 Taranto – Torino (via Roma). Cinque Frecciarossa saranno velocizzati con un risparmio di tempo di circa mezz’ora.

 

CONFERMATA L’OFFERTA DI INTERCITY GIORNO E NOTTE

Le principali città della Puglia continuano ad essere servite da una trentina di Intercity Giorno e Notte diretti verso Roma, Bologna, Milano, Torino e Reggio Calabria, a cui da luglio si è aggiunta la nuova coppia di Intercity Bari – Napoli.

 

Sul fronte del Regionale Trenitalia l’offerta di collegamenti è confermata in abbinamento con i servizi Link turistici di Trenitalia per la Valle d’Itria operati da Ferrovie del Sud Est. Garantite fino a 20 corse giornaliere sulla linea Bari-Alberobello e 20 corse sulla linea Bari-Grotte di Castellana.

 

IN TRENO E IN BUS AI MERCATINI DI NATALE E AL CARNEVALE DI PUTIGNANO

La Winter Experience in Puglia quest’anno rinnova gli appuntamenti ai mercatini e alle fiere di Natale in programma a Lecce, Bari, Alberobello, Locorotondo e Tricase con un’offerta di collegamenti per raggiungere anche il Carnevale di Putignano.

ESPERIENZA DI VIAGGIO ANCORA PIÙ CONVENIENTE

Viaggiare sui Frecciarossa in inverno sarà più conveniente grazie alle numerose offerte e promozioni pensate per ogni esigenza. Con FrecciaDAYS sconti fino al 70% per muoversi il martedì, mercoledì e giovedì; con Freccia2X1 viaggi in due al prezzo di uno; con FrecciaSENIOR gli over 60 potranno acquistare biglietti a 29 euro e 39 euro. I giovani fino ai 30 anni potranno usufruire dell’offerta FrecciaYOUNG, viaggiando a 19 e 29 euro. Alle famiglie, invece, è riservata l’offerta FrecciaFAMILY che fa viaggiare gratis gli under 15 e con una riduzione del 50% gli adulti. Fino all’8 gennaio tutti i cani viaggeranno gratis a bordo delle Frecce.

 

Chi viaggia con Intercity potrà usufruire dell’offerta Insieme, riservata ai gruppi composti da 3 a 5 persone, che consente di acquistare biglietti con sconti variabili fino al 60%; lo speciale A/R Weekend al 40% in meno con partenza il sabato e ritorno la domenica; Me&You per risparmiare fino al 50% quando si viaggia in 2.

Per rendere ancora più confortevole e divertente il viaggio dei più piccoli, Trenitalia ha attivato una collaborazione con Loquis per dar vita a “Travel Kids”: una nuova serie di podcast pensata per i bambini in viaggio, che sarà disponibile nella sezione Intercity dell’app Loquis. Le famiglie che viaggiano con Intercity potranno scegliere l’offerta Bimbi Gratis, che dà la possibilità ai nuclei composti da 2 a 5 persone di far viaggiare i ragazzi sotto i 15 anni gratuitamente e gli adulti con lo sconto del 40%. Anche a bordo degli Intercity tutti i cani viaggeranno gratis fino all’8 gennaio.

 

Gli under 30 iscritti a X-GO (l’iniziativa gratuita di Intercity e Regionale che permette di accumulare punti e ottenere cashback) potranno usufruire di sconti fino al 70%; gli over 60 iscritti a X-GO, invece, fino al 50%. Chi è iscritto a X-GO potrà partecipare al concorso “Very X-Mas”, che dal 1 al 24 dicembre vede in palio oltre 100 premi al giorno.

Chi viaggia con Eurocity potrà usufruire della promo 2x1 Mercatini per i viaggi Italia-Svizzera, in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere, in vendita fino al 10 dicembre, per viaggiare fino al 20 dicembre.

 

Per spostarsi liberamente per 3 o 5 giorni sui treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia e Trenitalia Tper, si potrà scegliere l’offerta Italia in Tour. Sui treni del Regionale viaggiano gratis gli animali domestici di piccola taglia all’interno del trasportino.

 

Aggiornamenti e notizie