Brusca sterzata tra San Silvestro e Capodanno.
La settimana post-natalizia in Puglia è all'insegna del tempo variabile, tra sereno e nuvole, con temperature accettabili, in attesa, però, di un peggioramento verso Capodanno.
Dunque novità importanti per il meteo a Capodanno. Si prevede un cambiamento radicale del quadro meteo con l’ingresso di un ciclone che porterà pioggia e neve su molte delle nostre regioni, quindi anche in Puglia tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Possibile maltempo anche nella Notte di San Silvestro
Il motivo di questo cambiamento sta nelle diverse condizioni atmosferiche previste alle alte latitudini polari, dove da una grande area di bassa pressione, il vortice polare, potrebbe staccarsi un nocciolo gelido diretto verso le Isole Britanniche e il centro dell'Europa. Per cui si prevedono correnti d’aria fredde e instabili in arrivo in Italia a Capodanno. Le temperature potrebbero subire una diminuzione generale, dovuta ai venti freddi e forti in arrivo dai quadranti settentrionali. Insomma tra San Silvestro e Capodanno sarebbe in arrivo una brusca sterzata invernale.