Sono ben quattro sul territorio monopolitano.
A Monopoli, in concomitanza con l’Epifania che chiude il ciclo delle festività natalizie, ultime uscite per i presepi viventi sul proprio territorio comunale. Quello di San Francesco da Paola presso l’annesso convento, 27esima edizione, prevede le ultime due tappe domani sabato 6 e domenica 7 gennaio, dalle ore 18,30 alle ore 21. Oltre alle rappresentazioni di antichi mestieri e usanze, per sabato 6 gennaio c’è la sagra della trippa e dei fagioli. Domenica 7 gennaio, invece, la sagra dellle orecchiette.
In contrada L’Assunta, quinta edizione sul tema “Gesù luce di speranza” nella Masseria Mammut (c.da Macchia di Monte S.P. 212) con l’ultima uscita domani 6 gennaio dalle ore 18,00 alle ore 22 e la venuta dei Magi. Oltre alla rappresentazione la degustazione di pettole e vin brulè. C’è da visitare quello in contrada Cozzana per la 13esima edizione presso la Parrocchia S. Maria del Rosario. Ultime rappresentazioni il 6 e 7 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 21.00.
Infine in contrada Antonelli ci sarà la 72esima edizione della Sacra Rappresentazione dei Magi presso il sagrato del Santuario Maria Regina il 6 e 7 gennaio alle ore 19.30. In caso di maltempo, la rappresentazione avverrà all’interno della chiesa. Prevista la degustazione di panzerotti e pettole.