E' stato aperto il nuovo tratto sud della Statale 16 tra Bari Mungivacca e Japigia

Autore Gianni Catucci | mar, 16 gen 2024 11:58 | 346 viste | Bari Anas Statale-16 Variante-Tangenziale Trasporti Viabilità Attualità

Al momento sono state attivate due delle tre corsie della strada, lunga 1,4 km.

E’ stato aperto al traffico ieri sera lunedì 15 gennaio il tratto della Tangenziale di Bari in direzione Brindisi realizzato tra Mungivacca e Japigia, con la costruzione di un nuovo cavalcavia che servirà a consentire il passaggio del nuovo nodo sud della variante ferroviaria tra Bari Centrale e Bari Torre a Mare. L'intervento denominato 'variante Anas' è stato realizzato a cura del Gruppo Fs con un investimento complessivo di 33 milioni di euro. Nei mesi scorsi era stato aperto il tratto in direzione Nord.

Al momento sono state attivate due delle tre corsie della strada, lunga 1,4 km. La terza sarà aperta al traffico nel weekend tra sabato e domenica prossimi, al termine delle ultime lavorazioni. "L'intervento segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari Sud in previsione del tracciato ferroviario di prossima realizzazione. L'opera stradale è parte del progetto che Rfi sta portando a termine per potenziare la ferrovia e al contempo rendere più funzionale la viabilità stradale, con benefici in termini di mobilità per l'intero capoluogo", ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana.

 

L’intervento di realizzazione della 'variante Anas', opera propedeutica della variante ferroviaria Bari Sud tra Bari Centrale e Bari Torre a Mare, compreso fra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale di cui alla cosiddetta 'Legge Obiettivo', si è reso necessario per risolvere l’interferenza del futuro tracciato della variante ferroviaria con la Tangenziale di Bari e con via Giorgio La Pira. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie