Oggi Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima

Autore Gianni Catucci | mer, 14 feb 2024 12:15 | 322 viste | Le-Ceneri Culto Tradizione Riti Attualità

E' il giorno del pentimento e l'inizio del periodo in cui c'è l'astinenza dalla carne.

Oggi 14 febbraio 2024 è il Mercoledì delle Ceneri, il giorno in cui inizia la Quaresima. Immediatamente successivo al Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri dà inizio al periodo di Quaresima che terminerà la prossima domenica 31 marzo con i festeggiamenti della Pasqua.

In questo giorno si parla di "ceneri" in riferimento al rito più importante della celebrazione religiosa di questo giorno,  quando cioè il capo viene asperso dal sacerdote con della cenere. Ceneri sacre e benedette ottenute bruciando i rami d'ulivo delle palme avanzate la Domenica delle Palme dell’anno precedente, appositamente bruciate. Il gesto dell'imposizione delle ceneri ha un doppio valore simbolico: rimanda alla precarietà della vita terrena, ma rappresenta anche un segno di pentimento dell'uomo di fronte a Dio.

Si ricorda anche che è un appuntamento liturgico che per i fedeli è legato alla pratica del digiuno e dell'astinenza del mangiare la carne. Un’astinenza che pervade l’intera Quaresima e si conclude dunque con la Santa Pasqua.

Aggiornamenti e notizie