Treni: ad aprile la Puglia rischia di rimanere isolata per la frana in Irpinia e lavori sulla linea Adriatica

Autore Gianni Catucci | gio, 21 mar 2024 11:01 | 814 viste | Comitato-Pendolari-Pugliesi Ferrovie Frana-Irpinia Lavori-Dorsale-Adriativa Trasporti Attualità

Preoccupazione è stata sollevata dal Comitato Pendolari Pugliesi.

La Puglia non ha solo il problema di essere tagliata fuori sul versante tirrenico, a causa della frana sui binari tra Ariano Irpino e Benevento. Sull’altro fronte adriatico, dall'8 al 19 aprile prossimi, è in vista  il blocco tra le stazioni di San Vito/Lanciano (Chieti) e San Severo (Foggia), per lavori programmati da tempo.

Si tratta di lavori per il raddoppio del binario tra Termoli, Lesina e Ripalta, quindi nessun convoglio potra’ circolare. Per cui Puglia isolata sulle due linee. Secondo quanto comunicato da Trenitalia, le attività di ripristino dell'infrastruttura tirrenica per la frana in Irpinia, le operazioni di ripristino dovrebbero terminare il 14 aprile. E proprio in quei giorni è stata pianificata la chiusura della linea adriatica. Con esclusione di sabati e domeniche, quindi dall'8 al 12 e dal 15 al 19 aprile.

La Puglia sarà dunque isolata, come sottolineato dal Comitato Pendolari Pugliesi sui social. E come sta accadendo tra Foggia e Benevento, anche sul versante Adriatico i viaggi saranno garantiti con un sistema di bus sostitutivi. Il Comitato pertanto suggerisce “ Alla luce del crollo in galleria sull'Irpinia questo autentico black-out di collegamenti potrebbe essere ovviato posticipando di qualche giorno l'avvio dei lavori tra Abruzzo, Molise e Gargano”.  

Se non saranno presi provvedimenti, sottolineano dal Comitato Pendolari Pugliesi, il passaggio successivo sarà chiedere un incontro con Rfi per accendere un riflettore su questa problematica ed evitare i giorni di totale isolamento.

 

Aggiornamenti e notizie