Domani Santa Messa in diretta su Canale7 dalla cattedrale di Monopoli alle 11.30.
Con la Domenica delle Palme, culmine della Quaresima, domani domenica 24 marzo, si avviano i riti della Settimana Santa, dedicata alle celebrazioni della passione, morte e resurrezione di Gesù.
La Domenica delle Palme nel rito cattolico simboleggia l'ingresso trionfale di Gesù Cristo a Gerusalemme, con la tradizione di essere accolto dalla folla con rametti di palma. La celebrazione comprende una messa speciale in cui il sacerdote benedice rami di palma o ulivo, seguita da una processione in chiesa.
I simboli principali sono il ramoscello d'ulivo e di palma, che rappresentano l'acclamazione, il trionfo e l'immortalità di Cristo. Durante la messa, viene recitata la storia della Passione di Gesù dai Vangeli. Al termine della celebrazione, i fedeli possono portare a casa i rami benedetti come simbolo di pace e buon auspicio per l'anno a venire, scambiandone parte con parenti e amici. Per l’occasione domani domenica 24 marzo Canale7 trasmetterà in diretta alle 11.30 la Santa Messa dalla Basilica Cattedrale di Monopoli.