Monopoli - 900 partecipanti al Job Day

Autore Gianni Catucci | gio, 28 mar 2024 18:26 | 328 viste | Monopoli Amministrazione-Comunale Job-Day Occupazione Attualità

Sostenuti centinaia di colloqui con le 86 imprese che hanno aderito.

Incrociare la domanda e l’offerta di lavoro. E’ stata questa l’esigenza di base del Job Day svolto nei giorni scorsi a  Monopoli e che ha visto la partecipazione di centinaia di persone in carca di lavoro e decine di aziende del territorio in cerca di personale da inquadrare nel proprio organico. Facciamo un primo bilancio dell’iniziativa, che si dice avrà sicuramente nuove fasi in futuro, con l’assessore alle attività produttive di Monopoli, Antonella Fiume.Un servizio nel telegiornale

COMUNICATO - 86 imprese partecipanti e quasi 900 persone che hanno sostenuto un colloquio e consegnato curriculum per alcune centinaia di posizioni aperte. Sono i numeri del “Job Day RottedaSudEst" promosso dall’Assessore alle Politiche Giovanili e Politiche Produttive ed Economiche del Comune di Monopoli Antonella Fiume mediante il Servizio di Orientamento e Politiche Giovanili “RottedaSudEst” e in collaborazione con Arpal, Centro per l’Impiego e Informa scarl lo scorso 25 marzo 2024 negli spazi dell’ex deposito carburanti.

 

«Per la formula e per i numeri importanti registrati possiamo dire che è stata una scommessa vinta. Abbiamo contribuito a mettere in contatto chi offre lavoro con chi lo cerca, giovani e meno giovani. Con l'auspicio che questi contatti si concretizzino in reali posti di lavoro. Un’esperienza da ripetere coinvolgendo sempre più cittadini e tutti gli attori che possono offrire opportunità lavorative. Siamo già al lavoro per organizzare nuovi appuntamenti», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

 

«Questa prima edizione del Job Day ha messo in evidenza il dinamismo che c’è nel nostro territorio. Ci sono stati contatti concreti fra chi offre e chi cerca lavoro che auspichiamo si concretizzino in un posto di lavoro. Una opportunità unica, da ripetere, per la quale ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile l’evento, dall’Arpal allo Sportello “Rotte da Sud-Est”, i dirigenti comunali dott. Pietro D’Amico e dott. Lorenzo Calabrese, la dottoressa Aurelia Longo, ogni singolo ufficio comunale che ha collaborato e i volontari dell’Associazione Carabinieri Monopoli e della Croce Rossa», sottolinea l’Assessore Fiume.

 

Il percorso del Job Day non si esaurisce all’evento dello scorso 25 marzo, ma continua con lo sportello “RottedaSudEst”, il nuovo servizio dell’Amministrazione dedicato all’Orientamento e alle Politiche Giovanili realizzato in collaborazione con Informa Scarl.

Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16 presso la “Sala dei Pescatori” della Biblioteca Prospero – Rendella di Monopoli. Al suo interno, consulenti esperti garantiscono uno spazio di ascolto e supporto finalizzato alla valorizzazione delle competenze in accordo con il focus dell’Anno Europeo delle competenze e alla creazione di progetti di vita lavorativa, favorendo l’accesso alle opportunità offerte, in primis, dal territorio.

Aggiornamenti e notizie