Primo maggio col tempo incerto, ma migliorerà nel fine settimana

Autore Redazione Canale 7 | mer, 01 mag 2024 10:58 | 392 viste | Meteo Puglia Previsioni Attualità

Dopo la stabiltà dei giorni scorsi, una perturbazione da nord sta portando tempo incerto sulla Puglia.

Si sono esauriti in Puglia gli effetti dell’ anticiclone che aveva  garantito stabilità nell’ultima settimana, con prevalenza di bel tempo e temperature in aumento, fino a 26/27°C. Ma già in queste ultime ore si sta assistendo ad un certo deterioramento del tempo, per l'avvicinamento di una perturbazione collegata a una depressione in movimento tra Europa centrale e Mediterraneo.

Infatti oggi 1° maggio si registra un aumento della nuvolosità con qualche pioggia o temporale in arrivo nel pomeriggio specie sulla provincia di Foggia, in estensione la sera a quella di Bari. Aumento di nubi anche sul Salento, ma con clima che si manterrà asciutto tra Brindisino e Leccese.

Domani giovedì 2 maggio la perturbazione passerà ad est abbandonando la Puglia e il tempo migliorerà. Tuttavia si affaccerà un nuovo fronte che porterà un nuovo peggioramento nel pomeriggio- sera, con piogge e qualche rovescio soprattutto sulle aree centro-meridionali pugliesi. Il quadro meteo vedrà un calo delle temperature, con massime di 23/25°C.

Ma anche questo fronte nelle giornata di venerdì sfilerà verso est, ma con permanenza di un flusso di correnti occidentali, accompagnato da annuvolamenti e qualche pioggia o temporale in propagazione dalle zone interne verso la costa adriatica. Nel fine settimana ci sarà un graduale recupero della stabilità e delle temperature.

Aggiornamenti e notizie