La CRI di Carovigno ha vinto la 28^ edizione delle gare regionali Puglia di Primo soccorso

Autore Gianni Catucci | mar, 07 mag 2024 11:09 | 279 viste | Fasano Cri Gare-Regionali-Puglia-Di-Primo-Soccorso Attualità

L'evento si è svolto domenica scorsa a Fasano.

E’ stata la delegazione di Carovigno, davanti a quelle di Martina Franca e Taranto, ad aggiudicarsi la 28^ edizione delle gare regionali Puglia di Primo soccorso della Croce Rossa Italiana, svolte domenica scorsa 5 maggio a Fasano, organizzata dal locale comitato. La delegazione fasanese aveva vinto lo scorso settembre a Carovigno in ambito regionale e ad aveva partecipato alla gara nazionale a Caserta.

All'evento, patrocinato dal Comune di Fasano, hanno partecipato 17 squadre,  provenienti dai comitati CRI di tutta la Puglia. Le squadre, con oltre cento partecipanti, hanno animato diversi scenari di emergenza allestiti nei luoghi più caratteristici della città, trasformati per l’occasione in veri e propri teatri di intervento. Simulati infortuni sul lavoro, incidenti stradali, una rissa durante il consiglio comunale. Scene ben interpretate dagli attori-simulatori, ma rese particolarmente reali grazie ai truccatori, che hanno interessato cittadini del luogo e tanti turisti presenti, tra zona Portici, le Teresiane, piazza Ciaia, villa Comunale, la sala consiliare a palazzo di città ed altri ancora.

Un team di circa 60 giudici specializzati ha assegnato un punteggio al termine di ogni prova, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza. La somma dei punteggi ottenuti nelle varie scene ha determinato la classifica finale e quindi la squadra vincitrice.

Aggiornamenti e notizie