La Plastic-Puglia domenica 2 giugno apre al pubblico gratuitamente parco faunistico, giardino botanico e museo della civilta’ contadina

Autore Redazione Canale 7 | gio, 30 mag 2024 12:26 | 700 viste | Monopoli Plastic-Puglia Apertura-Parchi Attualità

Appuntamento domenica 2 giugno, dalle ore 09.00 alle ore 17.00 in Viale Aldo Moro, 31 a Monopoli.

Comunicato - Offrire a tutti un viaggio tra le meraviglie del mondo animale, vegetale e della nostra tradizione contadina. È l’obiettivo che si pone la Plastic-Puglia, aprendo al pubblico il Parco faunistico, i Giardini Botanici e il Museo della Civiltà contadina ospitati all’interno del complesso industriale.

L’appuntamento è per domenica 2 giugno, dalle ore 09.00 alle ore 17.00 in Viale Aldo Moro, 31 a Monopoli. L’ingresso è gratuito.

L’idea di organizzare l’evento è del Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente sin dal 1967  del Gruppo industriale. L’imprenditore, oltre 50 anni fa, ha deciso di fondare un “Villaggio industriale” dove convivono attività produttiva e rispetto per la natura e per l’ambiente. Un tipo di approccio eccezionale e lungimirante se si pensa che nei primi anni Settanta le tematiche della sostenibilità ambientale non erano al centro dell'attenzione globale come lo sono oggi.

La Plastic-Puglia ancora oggi è un esempio unico nel panorama delle aziende italiane, continuando a promuovere un modello di sviluppo che integra architettura, natura e produzione industriale in modo sostenibile.

I visitatori potranno ammirare una collezione faunistica privata di grande valore, composta da oltre 300 esemplari provenienti da ogni angolo del pianeta ed esplorare la bellezza e la diversità della fauna selvatica. Resteranno sbalorditi nel guardare la più grande voliera esistente in un giardino privato, alta 20 metri e larga 15, dove vivono volatili pregiati e rari.

Durante la visita sarà possibile anche passeggiare tra piante e i fiori dei meravigliosi Giardini Botanici e visitare il Museo della Civiltà Contadina della Plastic-Puglia dove sono esposti attrezzi da lavoro, mezzi di trasporto, strumenti, utensili ed oggetti del passato utilizzati dai nostri nonni. L’intento è quello di tramandare e ricordare i valori della cultura contadina, patrimonio del mondo rurale. 

Aggiornamenti e notizie