La processione di apertura delle celebrazioni è stata seguita in diretta da Canale7.
Oggi sabato 8 giugno 2024 a Monopoli si sono avviati i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e San Cataldo. Le statue che hanno sfilato nella processione di apertura delle celebrazioni, per le vie cittadine, sono custodite nella chiesa di San Domenico. L’organizzazione è curata dalla confraternita di San Cataldo.
La processione è stata seguita in diretta da Canale7, con commento in studio del prof. Martino Cazzorla, cultore di storia patria.Il culto per i Santi Medici e san Cataldo a Monopoli è antichissimo, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della fede e della devozione popolare, insieme a quelli per la patrona Maria SS della Madia e San Francesco da Paola. Devozione che è tangibile anche per la presenza dei tanti ex voto ( monili che adornano le vesti dei santi).
Le notizie circa la vita dei Santi Medici sono frammentarie. Si sa tuttavia che fossero originari del medio oriente. Si narra che esercitassero la professione medica e con grande magnanimità se i pazienti non potevano pagare le prestazioni mediche, lo facevano gratuitamente. Spesso venivano ricompensati con povere donazioni. E di qui gli episodi degli ex voto. Di certo si sa che subirono il martirio a Kyros, in Siria, durante le persecuzioni verso i cristiani dell’imperatore Diocleziano, agli inizi del secolo IV.
Questa
mattina la processione di avvio, ha preso le mosse dalla chiesa di S. Domenico,
quindi è proseguita per le vie del centro storico e murattiano, per poi
approdare in Cattedrale. Qui domani sera ci sarà la processione di rientro a S.
Domenico delle statue. Ricco il programma religioso e civile.Un servizio nel telegiornale.