Alberi di gelsi e melie nel nuovo parcheggio di via Procaccia a Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | gio, 20 giu 2024 11:12 | 1060 viste | Monopoli Lavori-Pubblici Riqualificazione Via-Procaccia Attualità

In corso gli interventi di riqualificazione dell’area al fine di garantire la sicurezza.

L’Assessore ai Lavori Pubblici di Monopoli, Cristian Iaia, comunica che sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’area di via Procaccia (nel tratto compreso tra lido Perla Nera e Cala Paradiso) destinata ad essere regolamentata con stalli di sosta.

 

 

L’intervento di riqualificazione, esteso all’aiuola e alle aree perimetrali alla stessa, si è reso necessario per garantire le condizioni di sicurezza all’intenso traffico veicolare e pedonale di quel tratto di via Procaccia. Attualmente il manto stradale è fortemente deteriorato a causa dello sviluppo superficiale dell’apparato radicale delle piante di pino presenti nell’aiuola di non idonee dimensioni.

 

 

La sostituzione delle piante (nove alberi di pino) si è resa necessaria in quanto la sola eliminazione delle radici superficiali, e dei relativi noduli, ne comprometterebbe la stabilità. Inoltre, tale intervento non risolverebbe il problema di deterioramento del manto stradale che si ripresenterebbe nell’arco di qualche anno.

 

 

Nel periodo autunnale, periodo più idoneo alla messa a dimora, si procederà alla piantumazione di 13 alberi, 7 gelsi e 6 melie, (4 in più di quelli attualmente presenti) e della siepe di completamento.

Aggiornamenti e notizie