Messa in sicurezza dello stadio Veneziani: riaprono i distinti

Autore Redazione Canale 7 | sab, 13 lug 2024 11:44 | 424 viste | Monopoli Lavori-Pubblici Stadio-V.s.-Veneziani Attualità

L’Assessore ai Lavori Pubblici di Monopoli, Cristian Iaia: «L’obiettivo sono gli interventi strutturali»

Sono partiti da qualche giorno i lavori di messa in sicurezza dello stadio “Vito Simone Veneziani”. L’intervento realizzato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici (Cristian Iaia) e in sinergia con l’Assessorato allo Sport (Vincenzo Laneve) è stato richiesto dalla Questura di Bari al fine di garantire le condizioni di sicurezza strutturali in occasione degli incontri sportivi così come previsto dai criteri infrastrutturali del Sistema Licenze Nazionali 2023/2024 e norme programmatiche - Lega Italiana Calcio Professionistico.

 

I lavori dell’importo complessivo di € 113.588,92 sono realizzati dalla ditta “Ter Enterprise srl” di Altamura e consentiranno di riaprire il settore distinti che nell’ultima stagione calcistica era stato chiuso, garantendo uno svolgimento delle gare in sicurezza.

 

Nello specifico si tratta della messa in sicurezza del muro perimetrale, dei pilastri delle uscite di sicurezza lungo via Fiume, dei muretti e cancelli nei settori di separazione, delle gradinate dei settori ospiti, distinti e curva e della messa in sicurezza della pavimentazione delle aree di servizio annesse ai settori distinti e curva.

L’intervento si estende agli spalti dei settori ospiti e distinti con la realizzazione di barriere frangivento al fine di impedire al pubblico dei due settori di lanciarsi reciprocamente oggetti e detriti e di provocarsi a vicenda durante gli incontri sportivi.

 

«Ringrazio innanzitutto il rup ing. Aurelia Tortelli per l’impegno profuso per la realizzazione di questi lavori importanti che servono a superare la problematica connessa alla chiusura del settore dei distinti ma siamo consapevoli del fatto che lo stadio Veneziani ha bisogno di un intervento strutturale. Prima di annunciare cosa intendiamo fare, ho dato mandato all’ufficio tecnico di determinare il computo metrico sulle opere da farsi. E successivamente occorrerà individuare i finanziamenti necessari a realizzare le opere per rendere il Veneziani uno stadio moderno e al passo con i tempi e che una Città, una società e una tifoseria come quella del Monopoli meritano», evidenzia l’Assessore Iaia.

Aggiornamenti e notizie