Potenziamento del pronto soccorso e di altri servizi del San Giacomo, in funzione del nuovo ospedale

Autore Redazione Canale 7 | ven, 19 lug 2024 12:05 | 456 viste | Monopoli Comitato-A-Difesa-Delle-Strutture-Ospedaliere-Di-Monopoli Asl-Bari Incontro Salute

E' stata la richiesta al direttore sanitario della Asl Bari, Rossi, del Comitato a difesa delle strutture ospedaliere di Monopoli in un recente nuovo incontro.

 

 

Sui tanti aspetti e interrogativi sull’assistenza sanitaria a Monopoli, il locale Comitato per la difesa delle strutture ospedaliere, lo scorso 10 luglio ha nuovamente incontrato il dott. Luigi Rossi, Direttore Sanitario dell’Asl Bari per fare il punto della situazione. Con la delegazione era presente il dott. Alessandro Sansonetti - direttore sanitario dell’ ospedale San Giacomo.

E’ stata sottolineata la necessità di potenziare il S.I.T (Servizio Immuno Trasfusionle) per consentirne il funzionamento H24, servizio che ora termina la sua attività alle ore 20,00, con gravi rischi per le urgenze.  Si è anche richiesta la necessità di potenziare il laboratorio di analisi al fine di ridurre i lunghi tempi di attesa. Così anche per quanto riguarda il pronto soccorso che specie di estate è oberato di lavoro. E’ stata anche richiamata ancora una volta la necessità di nominare i Direttori di strutture complesse tuttora mancanti (Ginecologia; Radiologia; Medicina). Sollecitati  i concorsi per il nuovo personale e la risoluzione delle liste di attesa per le visite mediche ed esami diagnostici.   

Per la medicina territoriale si è rimarcata la necessità di potenziare i servizi ed in particolare si è segnalato come da tempo il Serd è privo di medico.  Si è tornati a parlare dell’attivazione a Monopoli della “Casa della Salute” per sapere a che punto si è e come funzionerà. Il Comitato ha quindi chiesto notizie in merito all’ Ospedale di Comunità”. Su questo il direttore Rossi ha comunicato che avrà sede a Monopoli e sarà dotato di ben 20 posti letto e che forse ospiterà anche l’hospice.

Sul nuovo ospedale Monopoli-Fasano, il dottor Rossi, ha confermato che finalmente sono arrivati i fondi (85 milioni di euro) per l’acquisto delle strumentazioni e sono partite le gare di appalto e le relative aggiudicazioni dovrebbero aver luogo entro ottobre, ma ci vorrà ancora del tempo per i relativi collaudi. Il nuovo ospedale dovrebbe entrare in funzione a giugno 2025 quando vi saranno trasferiti i reparti e servizi attualmente funzionanti presso il “S.Giacomo e poi via via si procederà all’apertura dei nuovi reparti.

Aggiornamenti e notizie