Fine settimana traffico intenso da bollino rosso e gran caldo

Autore Redazione Canale 7 | sab, 27 lug 2024 12:22 | 802 viste | Traffico Vacanze Anas Meteo Attualità

Primo vero grande esodo verso le vacanze.

Con questo weekend  di fine luglio scatta il primo esodo estivo. E’ il primo grande fine settimane di partenze. E’ bollino rosso sulla Statale 16 'Adriatica' per il traffico atteso sull'importante arteria stradale che attraversa la Puglia. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari, l’Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da oggi e fino al 3 settembre sono stati sospesi il 70% di quelli oggi attivi.

Lungo la rete Anas per l’ultimo fine settimana di luglio è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino rosso nella mattinata di oggi sabato 27 luglio, e domani domenica 28 luglio. Si tratta di spostamenti in crescita per le prime partenze verso le vacanze e soprattutto per week end brevi verso le località di villeggiatura e di mare.

Gli itinerari più interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.  Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore da ieri dalle 16 alle 22, oggi sabato 27 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 28 luglio dalle 7 alle 22.

Per la situazione dei cantieri inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito stradeanas.it. La presenza su strada di Anas è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h24. Intanto sul piano meteo domani domenica 28 luglio è stata diramata dalla Protezione civile regionale un’allerta da bollino giallo per il caldo sulla città di Bari. Ma il caldo stringerà nella morsa anche tutte le altre province pugliesi.

Aggiornamenti e notizie