Si prospetta un mercoledì da bollino rosso.
Non diminuisce l'ondata di calore che ha colpito la Puglia in questi giorni e il Barese in particolare. L'afa, anzi, causerà un ulteriore aumento delle temperature. Il bollettino del ministero della Salute, infatti, alza il livello di allerta da 'arancione' (per oggi e domani) a 'rosso' (mercoledì 14 agosto).
Le temperature massime percepite oggi nel capoluogo pugliese toccheranno i 35 gradi. Domani la colonnina di mercurio salirà fino 36 gradi, mentre mercoledì dovrebbe raggiungere 37 gradi.
Le giornate di oggi e domani saranno, dunque, contraddistinte, secondo la Protezione Civile, "dall'allerta dei servizi sociali e sanitari a causa di temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili".
Mercoledì 14 agosto, invece è previsto il 'livello 3' che indica "Ondate di calore, condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 giorni consecutivi, allerta dei servizi sociali e sanitari".
L’anticiclone, dunque, continuerà a dettar legge nel corso della settimana di Ferragosto, determinando tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulla Puglia.
Correnti nord africane continueranno
ad affluire sulla nostra regione, determinando condizioni di caldo intenso con
temperature in graduale aumento giorno dopo giorno e punte di 40/41°C da
mercoledì sul Tavoliere.