Lavori di adeguamento a norma dell'istituto “Jones-Comes" di Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | mer, 21 ago 2024 12:07 | 349 viste | Monopoli Giunta-Comunale Lavori-Pubblici Istituto-Jones-Comes Adeguamento-A-Norma Attualità

L’intervento di 440 mila euro si concluderà prima dell’avvio dell’anno scolastico.

MONOPOLI - L’Assessorato ai Lavori Pubblici comunica che sono iniziati i lavori di adeguamento a norma della sede dell'Istituto comprensivo “Jones-Comes” dell'importo complessivo di € 440.000.

 

I lavori sono stati affidati, a seguito di procedura negoziata, alla ditta Dentico s.r.l. di Bari. Gli interventi progettati mirano essenzialmente ad ottemperare alle norme di prevenzione incendi al fine di conseguire la certificazione di prevenzione incendi della struttura scolastica e si distinguono in interventi edili di carattere generale, interventi edili di compartimentazione e interventi impiantistici.

 

Gli interventi di natura edile di carattere generale sono finalizzati prevalentemente alla riconfigurazione di taluni ambienti al fine di renderli fruibili, nel rispetto di quanto previsto in materia di salubrità, igiene, sicurezza e prevenzione incendi. L'area ex-auditorium sarà portata a livello degli altri spazi della scuola in modo da realizzare le riunioni del personale didattico in assenza di attività didattica, come richiesto dalla Dirigenza dell'Istituto. La centrale idrica antincendio sarà riconfigurata e resa accessibile direttamente dall’esterno attraverso opere strutturali non rilevanti.

 

Gli interventi edili di compartimentazione mirano essenzialmente ad assicurare idonei livelli di resistenza al fuoco per le strutture separanti ambienti specifici quali ad esempio i laboratori, nonché alla realizzazione di una scala a prova di fumo così previsto dalla

normativa vigente.

 

Gli interventi impiantistici comprendono la sostituzione dei quadri esistenti estendendo la protezione differenziale a tutto l’intero impianto; la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione di sicurezza conforme alla normativa vigente e secondo quanto previsto nel progetto di prevenzione incendi approvato, attraverso l’installazione di lampade a led; l’installazione di nuovi organi illuminanti a led in sostituzione di quelli esistenti; la sostituzione delle prese e degli apparecchi di comando in tutte le aule; la realizzazione dell’impianto Evac di diffusione sonora e di allarme incendio; l’integrazione dell’impianto di estinzione incendi esistente con installazione di due idranti nella nuova scala protetta, di un attacco motopompa e la pitturazione delle tubazioni di collegamento.

Aggiornamenti e notizie