Presentata la sesta edizione di “Monopoli ON Stage"

Autore Redazione Canale 7 | mer, 28 ago 2024 12:45 | 808 viste | Monopoli Stage-Di-Danza Monopoli-On-Stage Assessorato-Sport Attualità

Si svolgerà da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre nella tensostruttura di via Amleto Pesce.

Nella sala delle Terre Parlanti è stata presentata oggi mercoledì 28 agosto 2024 la VI edizione di “Monopoli ON Stage”, stage di danza organizzato da Flavia Simone, direttore artistico dell'ASD "Il Balletto - Centro Studi di Danza". L’evento si svolge in collaborazione con l'Assessorato allo Sport.Un servizio nel telegiornale (G.C.)

COMUNICATO - Si terrà venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica primo settembre la sesta edizione di Monopoli on Stage, stage di danza organizzato da Flavia Simone, direttore artistico dell’Associazione Sportiva “Il Balletto” Centro Studi Danza, in collaborazione con Il Comune di Monopoli e l’Assessorato allo Sport.

La tre giorni sarà ospitata presso la TENDOSTRUTTURA di via Amleto Pesce, che diventerà cuore pulsante in cui convergeranno giovani danzatori provenienti da tutta italia:

“Abbiamo raccolto, per questa sesta edizione, iscrizioni di giovani danzatori provenienti dalla Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo e Campania, oltre che tantissimi iscritti provenienti da ogni parte della Puglia, da Vieste al Salento”, queste le parole del Direttore Artistico Flavia Simone che spiega come sarà organizzata la tre giorni:

“La danza sarà sicuramente la grande protagonista dell’evento, dello studio e del perfezionamento di giovani aspiranti danzatori attraverso la guida e l’esperienza di grandi professionisti del settore.

Nei giorni 30 e 31 agosto sarà nostra ospite la maestra Clarissa Mucci, insegnante presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e già Maître de Ballet presso il Teatro San Carlo di Napoli e L’Opera di Roma.

Il giorno 31, sarà il turno di Federica Angelozzi e Sabatino D’Eustacchio, con noi sin dalla prima edizione, insegnanti e coreografi dal curriculum internazionale, raggiungono il successo in italia grazie alla trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi.

Il primo settembre saranno nostri ospiti due insegnanti e coreografi molto attivi in ambito televisivo oltre che teatrale: Fabrizio Prolli, che ha da poco concluso la fortunata stagione di “Viva rai Due” con Fiorello, e co-coreografo per diversi musical attualmente in cartellone, uno tra tutti Fame, Saranno Famosi; Francesco Porcelluzzi, per la prima volta nel nostro cast, coreografo stabile durante l’ultima edizione di “Amici” di Maria De Filippi. 

Ci accompagneranno per tutte e tre le giornate i maestri Francesco Gammino, insegnante freelance e coreografo ospite per le maggiori compagnie di danza contemporanea italiane; Gianluca Lanzillotta, già danzatore per il corpo di ballo dei tour di Elisa, Alessandra Amoruso, Andrea Bocelli, Emma Marrone, Mhamod, partecipa alle trasmissioni televisive Amici, Tu si que vales, European Music Awards, e numerosi spettacoli teatrali, uno tra tutti Tosca con musiche di Lucio Dalla.

Ultimo della lista, ma non per importanza, il maestro Kledi Kadiu, che ci accompagna sin dalla prima edizione ed è il padrino di Monopoli on Stage, colui che per primo ha creduto nel progetto e che negli anni lo ha visto crescere e prendere corpo. Il maestro Kledi si forma presso l’accademia di danza di Tirana dove si diploma nel 1992, la sua esperienza varia dal teatro, alla televisione, sino ad arrivare al cinema. Da anni è impegnato nella divulgazione dell’Arte della Danza tenendo stage in tutta italia, con un seguito di allievi e professionisti che con passione seguono le sue lezioni”

Tre giornate dedicate allo studio e al perfezionamento della danza, dal classico al contemporaneo, dal modern allo stile contaminato, gli allievi saranno distribuiti in due livelli di classi: i corsi junior saranno rivolti ai giovanissimi a partire dai nove anni d’età, i corsi intermedio-avanzato saranno rivolti agli allievi più esperti a partire dai quattordici anni d’età.

Monopoli on Stage è un evento ormai consolidato sul territorio, di interesse, oltre che sportivo e artistico, anche turistico e sociale. L’evento di anno in anno cresce e prende forma anche grazie al sostegno del Comune di Monopoli, che sin dalla prima edizione ha mostrato interesse e sensibilità verso questo progetto che sta diventando un punto di riferimento a livello regionale e nazionale.

L’importanza degli ospiti coinvolti per l’evento si presta ad essere un richiamo per tutti gli addetti ai lavori del settore danza; decine di insegnanti da tutta Italia scelgono Monopoli On Stage come occasione di studio e perfezionamento per i propri alunni.

Durante la manifestazione molte sono le borse di studio che vengono offerte agli allievi più meritevoli e che consentono loro di continuare a far crescere la propria formazione tecnico-artistica.

Non resta che goderci   questa sesta edizione, con un occhio già puntato sulla prossima, con l’obbiettivo di aggiungere alla tre giorni, una quarta giornata interamente dedicata alla composizione coreografica.

Aggiornamenti e notizie