Amati su ospedale Monopoli-Fasano: “Notizie vecchie su conclusione lavori, avvenuta a giugno scorso, e a rilento nelle gare per arredi e attrezzature"

Autore Redazione Canale 7 | mar, 17 set 2024 11:41 | 213 viste | Regione-Puglia Fabiano-Amati 1^-Commissione-Bilancio Nuovo-Ospedale Attualità

Amati: “ Pagati a impresa oltre 2 milioni contro logica e parere DL e della stessa ASL”.

 “Ci si trastulla riproponendo vecchie notizie sulla conclusione dei lavori dell’immobile, avvenuta il 5 giugno scorso e ampiamente comunicata a suo tempo, mentre vanno a rilento tutte le gare per l’acquisto di arredi e attrezzature. E questa notizia mi fa abbastanza arrabbiare, perché di questo passo anche il 2025 passerà invano e non riusciremo a vedere l’avvio dell’attività ospedaliera- dice il presidente Fabiano Amati della I^ commissione Bilancio e programmazione della Regione Puglia - Nel frattempo, registro il pagamento di oltre 2 milioni di euro in favore di Partecipazione Italia del Gruppo Webuild (ossia l’impresa che dovrebbe realizzare il Ponte sullo stretto), quale liquidazione delle somme determinate dal Collegio consultivo tecnico (CCT) ma aspramente contestate per illogicità, abnormità e con scritti formali dalla Direzione lavori e dalla stessa ASL; a questo proposito, infatti, la ASL aveva assicurato, nella seduta della Commissione del luglio scorso, di non procedere al pagamento senza aver prima valutato, attraverso i propri legali, sulla possibilità d’impugnare la determinazione del CCT e di chiedere al Giudice la sospensione. Ma tale impegno è stato purtroppo disatteso, perché le somme sono state pagate, e mi sembra che non sia stato acquisito un parere legale formale.

Sulle gare per infrastrutture (strade), arredi e attrezzature, suddivise in circa 60 lotti, nessuna di queste è in fase di fornitura. Una parte risulta aggiudicata ma non ancora contrattualizzata, la maggior parte sono in fase di valutazione e una piccola parte da mettere ancora in gara. Insomma, uno stato dell’arte non proprio rassicurante.

La Commissione è stata in ogni caso aggiornata a lunedì prossimo per avere notizie dettagliate sull’andamento del collaudo, sulle fasi del procedimento per acquisto arredi e attrezzature, per notizie dettagliate sull’attività del CCT e sulle relative liquidazioni di somme”.

Aggiornamenti e notizie