Partiti i lavori per l’installazione di 60 pali lato monte per renderla più sicura di sera
Comunicato - Il Comune di Monopoli ha avviato l'installazione di 60 nuovi pali di pubblica illuminazione lungo la Strada Provinciale 90, da Via Cosimo Turi fino al Capitolo. A comunicarlo è l'Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia.
L'installazione dei pali della pubblica illuminazione, realizzato dalla ditta Giannelli Impianti di Gravina in Puglia con un investimento complessivo di 350.000 euro, contribuirà in modo significativo a migliorare la sicurezza su questa arteria molto frequentata, soprattutto durante i mesi estivi, quando il traffico diretto verso le spiagge e i locali notturni aumenta notevolmente. I pali saranno installati dall’incrocio con via Cosimo Turi fino all’ingresso della località Capitolo.
Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza, garantendo che l’intervento sia conforme alle normative di tutela paesaggistica. Sono state adottate misure specifiche per ridurre al minimo l’interferenza visiva con il paesaggio naturale e culturale e i pali saranno posizionati sul lato monte della strada per evitare di compromettere le visuali verso la costa, specialmente in prossimità dell’Abbazia di Santo Stefano, una zona di particolare pregio paesaggistico. Questo approccio consente di garantire la libera fruizione del patrimonio culturale e naturale anche da lontano.
Inoltre, è stato aumentato il passo tra i pali e adottata una tipologia con caratteristiche formali e tonali che meglio si integrano con il contesto protetto. Il design scelto assicura un livello adeguato di illuminazione della viabilità, preservando al contempo l'integrità del paesaggio e garantendo la sicurezza stradale. Questo è particolarmente rilevante dato l’elevato numero di accessi che intersecano la strada e il traffico intenso che la caratterizza, specialmente nel periodo estivo.
«L'installazione dei nuovi pali di pubblica illuminazione sulla Strada Provinciale 90 rappresenta un intervento fondamentale per la sicurezza di cittadini e turisti, soprattutto nei mesi estivi. Grazie alla nuova illuminazione, miglioreremo la viabilità e ridurremo il rischio di incidenti su un’arteria molto trafficata», afferma Iaia.