A Monopoli tre importanti appuntamenti.
E’ un weekend ricco di appuntamenti a Monopoli. Oggi e domani tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.
A Monopoli, per l’occasione sarà possibile visitare “ Palazzo Camicia” , collocato alla fine di corso Umberto, una delle strade centrali e di passeggio cittadino di Monopoli, collegata a Piazza Vittorio Emanuele. Il bellissimo palazzo, recentemente riqualificato. Costruito nel 1867 come da data impressa sulla soglia del Portone di ingresso al Civico 67, in esso si sono avvicendate famiglie di notevole lignaggio e inizialmente di proprietà della famiglia Farnararo e fino alla famiglia Camicia. Il Palazzo normalmente non è visitabile poiché trattasi di proprietà privata ed è adibito ad uffici.
Sempre a Monopoli domani domenica 13 ottobre si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele la campagna di prevenzione per l’udito dal titolo “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”. La campagna è promossa dalla Onlus Udito Italia con il patrocinio della Sezione Sanità di Confindustria Bari e Bat, con il supporto di Croce Rossa e la collaborazione del partner tecnico Istituto Acustico MAICO. Ad accogliere i cittadini con la sua equipe ci sarà il dottor Egidio Dalena, dirigente di Otorino nell’Ospedale “San Giacomo”.
Domani domenica 13 ottobre nel porto Vecchio, seconda domenica con Gozzovigliando. L’iniziativa rappresenta una perfetta sintesi tra cultura, tradizione e innovazione, ed è ormai un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Monopoli non solo per i residenti, ma anche per i visitatori che vogliono scoprire la vera anima della Puglia attraverso il mare. Tra i vari appuntamenti in programma domani le escursioni veliche a motore a cura della Lega Navale, riservata ai disabili, tour gratuiti in gozzo e il pescaturismo. In mattinata la bella iniziativa “A pesca con papà”, durante la quale i piccoli, accompagnati dal padre, si cimentano con la pesca. Ci saranno anche gli hobbisti con l’apposito mercatino. Il tutto sarà allietato dalla musica in diretta con brani della grande tradizione canora italiana e non solo dal “Trio Arcobaleno”.