Monopoli: lavori pubblici al Capitolo ( fatti e in via di realizzazione)

Autore Redazione Canale 7 | ven, 18 ott 2024 12:15 | 246 viste | Monopoli Lavori-Pubblici Attualità

L’assessore Iaia  su parco giochi, docce e bagni, barriere stradali, pubblica illuminazione e strada Parco Capitolo.

COMUNICATO - Negli ultimi mesi la località balneare del Capitolo di Monopoli è stata al centro di alcuni interventi per migliorare la sicurezza e la fruibilità dell'area da parte di tutti, mentre altri cantieri sono ancora attivi e ulteriori lavori inizieranno a breve. Tra i progetti terminati figura il rifacimento delle barriere stradali lungo la Strada Provinciale 90, ma l'attenzione si concentra anche su opere in corso e su quelle future, come il progetto “Strada Parco”. Questi interventi mirano a soddisfare le esigenze di residenti e turisti, rendendo la zona più sicura e accogliente. Ad affermarlo è l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli, Cristian Iaia.

 

 

PARCO GIOCHI - Uno degli interventi completati riguarda la realizzazione di un piccolo parco giochi, pensato per offrire uno spazio ricreativo ai bambini e alle famiglie. Questo spazio ludico rappresenta un punto di aggregazione importante, in grado di stimolare il gioco all’aperto e favorire momenti di socialità.

 

 

DOCCE PER I BAGNANTI - Un altro intervento significativo riguarda l'installazione di docce a ridosso della spiaggia, un servizio molto apprezzato dai bagnanti. Ciò ha rappresentato un importante miglioramento per il comfort dei visitatori, che durante l’estate possono così usufruire di un servizio pratico e gratuito per godere al meglio delle giornate al mare.

 

 

BAGNI PUBBLICI – Sono stati realizzati nuovi bagni pubblici in sostituzione di quelli fatiscenti precedentemente presenti, consentendone l’uso ai tanti bagnanti presenti in zona durante il periodo estivo e non solo.

 

 

BARRIERE STRADALI - Un'attenzione particolare è stata riservata alla sicurezza pedonale lungo la Strada Provinciale 90, tra Contrada Lamandia e Porto Giardino. Questo tratto di strada, particolarmente panoramico e affacciato sul mare, è molto frequentato dai pedoni, soprattutto durante la stagione estiva. Le barriere di protezione deteriorate a causa dell'esposizione agli agenti atmosferici e alla salsedine, sono state sostituite con nuove strutture conformi alle normative attuali in materia di sicurezza stradale e pedonale. Questo intervento mira a garantire un ambiente più sicuro e accogliente per i pedoni, preservando al contempo il valore paesaggistico dell'area.

 

 

PUBBLICA ILLUMINAZIONE – È in corso l'installazione di 60 nuovi pali di illuminazione pubblica lungo la Strada Provinciale 90, dal tratto di Via Cosimo Turi fino al Capitolo al fine di migliorare la sicurezza di questa arteria stradale, particolarmente trafficata nei mesi estivi a causa dell'afflusso verso le spiagge e i locali della zona. I pali, collocati sul lato monte della strada in modo da preservare le visuali verso la costa, hanno un design che si integra meglio nel contesto naturale e culturale.

 

 

STRADA PARCO CAPITOLO - Guardando al futuro, uno dei progetti più ambiziosi è “Strada parco in località Capitolo” per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione economica della zona, con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi e alla riqualificazione delle infrastrutture. L’intervento prevede la rimodellazione del suolo in funzione paesaggistica ed ecologica, migliorando la viabilità e integrando percorsi ciclo-pedonali sicuri e accessibili. L’obiettivo è rendere più visibili e facilmente raggiungibili i percorsi pubblici di accesso al mare, valorizzando dal punto di vista paesaggistico la strada litoranea. Con misure di moderazione del traffico come dossi e attraversamenti rialzati, e l’ampliamento di marciapiedi e aree verdi, si punta a una strada dove pedoni e ciclisti abbiano la precedenza sulle automobili.

 

 

«La realizzazione del parco giochi, l'installazione di docce gratuite e il rifacimento die bagni pubblici per i bagnanti hanno migliorato l’offerta di servizi per residenti e turisti. Adesso stiamo lavorando sulla sicurezza, con la sostituzione delle barriere stradali e l’installazione di nuovi pali di illuminazione, per rendere più sicuro e fruibile questo tratto, particolarmente trafficato durante la stagione estiva. Tuttavia, il nostro impegno non si ferma qui: stiamo guardando al futuro con il progetto 'Strada Parco', un’iniziativa ambiziosa che ci permetterà di migliorare la fruibilità e la viabilità e di favorire una mobilità più sostenibile», sottolinea l’Assessore Iaia.

Aggiornamenti e notizie