Fratelli d'Italia all'attacco del Piano di Riordino Ospedaliero regionale. Perrini: " E' solo un'operazione matematica"

Autore Redazione Canale 7 | ven, 18 ott 2024 12:38 | 84 viste | Regione-Puglia Fratelli-D'italia Riordino-Ospedaliero Politica

L'attacco al governo regionale arriva dai consiglieri Renato Perrini, Luigi Caroli, Tonia Spina e Tommaso Scatigna.

“Il nuovo Piano di Riordino? Un’operazione matematica di incremento di posti letto senza nessuna indagine epidemiologica su quali sono le patologie croniche e nuove dei pugliesi, a cominciare da quelle legate all’eccessivo uso della tecnologia e dal gioco d'azzardo", "nessun cenno sulla sostenibilità finanziaria dello stesso, ma soprattutto ancora una volta è teso a privilegiare l’assistenza ospedaliera a quella territoriale, ma soprattutto alla prevenzione". E' quanto affermano i consiglieri pugliesi di Fratelli d'Italia che, in una conferenza stampa, hanno criticato il governo Regionale per il nuovo Piano di Riordino Ospedaliero. La strategia della Giunta prevede oltre 1500 posti letto in più che porterebbero l'offerta a circa 15mila.

 

L'attacco al governo regionale arriva dai consiglieri Renato Perrini, Luigi Caroli, Tonia Spina e Tommaso Scatigna: “Insomma, abbiamo nuovamente a che fare con la mania della giunta regionale di imbrattare carte senza poi intervenire per applicare ciò che viene deliberato. Come Fratelli d’Italia siamo fortemente preoccupati per lo stato in cui versano gli ospedali, là dove la carenza di posti letto riducono i pronto soccorso e le ambulanze a luoghi di stazionamento di pazienti in attesa che si liberi un posto letto. Ci troviamo di fronte a ospedali ingolfati per mancato potenziamento dell'assistenza domiciliare e territoriale nelle RSA, negli hospice per malati terminali, nei centri di riabilitazione fisica e psichica. Là dove sarebbe, invece, urgente dare risposta al domani di anziani e disabili nelle RSA e nei centri Diurni ai quali non è assicurata la quota sanitaria prevista come Lea e ricompresa nel fondo sanitario regionale".

Aggiornamenti e notizie