Stanotte torna l'ora solare ( alle 3.00 lancette indietro alle 2.00)

Autore Redazione Canale 7 | sab, 26 ott 2024 12:37 | 203 viste | Ora-Solare 27-Ottobre-2027 Attualità

Ritorno all'ora solare stanotte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Stanotte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, alle 3 l'ora legale se ne va e torna quella solare. Quindi alle 3 le lancette dell'orologio torneranno indietro di un'ora, alle 2.00.

Le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora, andando a rimetterci in pari con l'arrivo dell'ora legale entrata in vigore a marzo. In questo modo potremo dormire un'ora in più e guadagneremo un'ora di luce al mattino presto, al costo di un'ora in meno di luce nel tardo pomeriggio.

L'ora solare si chiama così perché segue il moto apparente del sole, ponendo le 12 (cioè il mezzogiorno) attorno al momento in cui il sole raggiunge il punto più alto nel cielo. Si tratta quindi dell'orario “naturale”, mentre con l'ora legale l'orario slitta in avanti di un'ora: per esempio, il sole passa sopra il meridiano locale verso le 12 con l'ora solare e verso le 13 con l'ora legale. Questa scelta sfrutta il fatto che in estate il sole sorge molto presto per fare meno ricorso all'illuminazione artificiale durante la giornata. Al contrario, l'ora solare permette di sfruttare l'illuminazione naturale nelle prime ore del mattino. L’Ora legale tornerà domenica 30 marzo 2025.

 

Aggiornamenti e notizie