Monopoli: approvato il nuovo regolamento per il trasporto scolastico

Autore Gianni Catucci | gio, 14 nov 2024 19:41 | 82 viste | Monopoli Consiglio-Comunale Politica

Il consiglio comunale ha approvato tutti gli otto punti dell'ordine del giorno.

E’ durata complessivamente cinque ore la seduta straordinaria del consiglio comunale di Monopoli, convocata in sala Perricci per discutere un ordine del giorno composto da otto punti. Dopo la canonica lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti, il consiglio ha affrontato le modifiche all’ormai obsoleto testo del regolamento comunale del servizio di trasporto scuolabus. Il nuovo regolamento è stato approvato all’unanimità, dopo che il provvedimento è stato emendato, in accordo tra maggioranza e minoranza, migliorato nella parte allargata alle fasce più bisognose e deboli dell’utenza.

La parte più consistente della seduta consiliare è stata in materia urbanistica. Una discussione lunga e contraddistinta da una serie di richieste di chiarimenti da parte di esponenti di maggioranza e minoranza, essendo gli argomenti di notevole complessità e di non facile comprensione, dati gli elevati contenuti tecnici. I tre punti in oggetto sono stati approvati a maggioranza. A cercare di chiarire i contenuti dei punti il dirigente della competente aria, l’ing. Amedeo D’Onghia e l’assessore all’urbanistica Giovanni Palmisano.

Subito dopo l’assemblea cittadina ha discusso, riconosciuto e approvato un debito fuori bilancio, prodotto da una sentenza in appello emessa dal tribunale ordinario di Bari, del giudice di pace del capoluogo sull’ annullamento di un verbale di accertamento emesso dalla Polizia locale di Monopoli nei confronti di un cittadino in materia di violazione al codice della strada. Il punto è stato approvato con 14 voti favorevoli di maggioranza e tre astensioni delle minoranze.

Il punto sette all’ ordine del giorno riguardava una variazione urgente al bilancio di previsione 2024-2026, per l’annualita' in corso, su un fondo ministeriale di 47mila euro, destinato ai comuni per attivita' socio-educative in favore di minori.Il provvedimento è stato approvato all’unanimità. Va anche detto che in diversi interventi di natura politica di esponenti di maggioranza è stata rivolta al sindaco Annese l’esigenza pressante di un maggior coinvolgimento sulle diverse tematiche, “non solo nelle commissioni o nelle sedute di consiglio”. Non sembra ci siano i presupposti seri di fibrillazioni, ma i toni usati ieri in sala Perricci, hanno certamente acceso una spia nei rapporti di maggioranza. 

Ultimo punto in programma è stata una ratifica di una deliberazione della giunta comunale su una variazione urgente di 113.000 euro al bilancio previsionale,  per modifiche ai fondi per l’ammodernamento dell'impianto audiovideo nella sala consiliare Perricci. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dei presenti.

 

 

 

Aggiornamenti e notizie