A Perchè il sindaco Annese ha illustrato la nuova raccolta differenziata a Monopoli

Autore Gianni Catucci | ven, 15 nov 2024 19:53 | 74 viste | Perchè Angelo-Annese Sindaco-Di-Monopoli Attualità

Tra gli argomenti della puntata dell'approfondimenti di Canale7 il nuovo sistema di raccolta differenziata a Monopoli. 

All’ imminente distribuzione dei nuovi kit per la raccolta differenziata, viabilità e mobilità sostenibile, ma anche  altri aspetti di vita quotidiana a Monopoli, è stata dedicata la puntata di Perché,  ospite il sindaco Angelo Annese. Sta per avviarsi, intorno al 2 dicembre prossimo, la nuova fase della raccolta differenziata dei rifiuti. Verranno distribuiti i nuovi kit porta a porta, con pattumelle per le arie frazioni del rifiuto dotate di chip per l’identificazione del conferente, verrà effettuata una campagna di informazione, che prevede anche incontri pubblici. Il sindaco ha spiegato nel dettaglio la nuova fase della differenziata in città. I vecchi contenitori, ha sottolineato Annese, verranno contestualmente ritirati dall’azienda che gestisce il servizio. Dopo la distribuzione alle utenze domestiche, sarà la volta di quelle non domestiche. L’obiettivo tra il 2025e il 2027, che l’amministrazione si è prefissata è quella di arrivare alla tariffazione puntale, ovvero pagare per quello che si conferisce. La città verrà divisa in 5/7 zone. Contestualmente, ha detto il sindaco Annese, continua e sarà sempre più serrata la lotta all’abbandono selvaggio.

Sul fronte mobilità sostenibile è stata affrontata la questione sostituzione del parco mezzi del trasporto urbano. Alcuni giorni fa a Monopoli sono arrivati, sono già operativi, sette nuovi bus a basso impatto ambientale. “Abbiano intenzione di intraprendere un nuovo cammino sulla mobilità- ha detto Annese – Intendiamo attuare una vera rivoluzione. Con il potenziamento di park&ride, più parcheggi, abbonamenti ai bus a prezzi agevolati, vogliamo incentivare i cittadini a usare sempre meno l’auto e di più i mezzi pubblici”.

Angelo Annese ha poi detto che a breve riprenderanno i lavori al canale Pagano, per la sistemazione del sistema idraulico, alla luce dei fenomeni meteorologici sempre più drammatici e attuali, opere che non possono essere più rimandate. Entro la fine dell’anno, al massimo ad inizio del 2025, si avvieranno i cantieri di Porta Vecchia, viabilità e marciapiedi di Procaccia e quelli per il completamento del palasport zona Copacabana.    

     

Aggiornamenti e notizie