E' allerta neve sulla Puglia (anche a bassa quota)

Autore Redazione Canale 7 | lun, 23 dic 2024 19:28 | 1071 viste | Meteo Previsioni Protezione-Civile Maltempo Attualità

Vigilia di Natale tra pioggia e vento forte e scatta l'allerta: in Puglia prevista anche neve intorno ai 500 metri.

ULTIM’ORA – Il maltempo incombe sulle feste natalizie sulla Puglia. La Protezione civile, ha diramato l'allerta meteo gialla dalle ore 20:00 di oggi 23 dicembre e per le successive 24 ore per "rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico".

Dal tardo pomeriggio di oggi e per le prossime 24-36 ore annuncia  "venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi fino a burrasca forte" sulla Puglia, "mareggiate lungo le coste esposte" e "nevicate al di sopra di sopra di 500-800 metri".

LA SITUAZIONE METEO PER IL PONTE NATALIZIO - Tempo variabile, tra pioggia e nevischio, con possibili nevicate in quota collinare, forte vento e mari agitati, temperature basse, dovuto all’ingresso di correnti di origine artica. E’ il quadro meteo per i giorni delle feste di Natale sulla Puglia e l’area metropolitana in particolare.

Oggi lunedì 23 dicembre la giornata è caratterizzata da un impulso freddo e instabile, con precipitazioni. Sono attese piogge e nevicate fin sopra i 700- 900 metri, con miglioramento a partire dal pomeriggio-sera. Le temperature massime saranno di 13 gradi, con venti forti di Maestrale.

Domani martedì 24 dicembre, vigilia di Natale, sarà all’ insegna di un tempo caratterizzato ancora da precipitazioni, che potranno risultare nevose lungo i rilievi, specie nel foggiano. Nelle altre zone della Puglia, permane l’instabilità, con piogge alternate a temporanee pause più asciutte. Temperature massime fino a 10 gradi, minime stazionarie.

Per il giorno di Natale, invece, è previsto un miglioramento con sole e poche nuvole, seppur con temperature massime che non andranno oltre i 13 gradi. Grosso modo il quadro generale non dovrebbe cambiare per giovedì 26 dicembre, festa di S. Stefano, dove potrebbe verificarsi quale annuvolamento.  

Aggiornamenti e notizie