L'Anno Giubilare a Monopoli si avvia a capodanno in cattedrale ( ore 18.30)

Autore Redazione Canale 7 | mar, 31 dic 2024 11:25 | 395 viste | Monopoli Anno-Giubilare Diocesi-Conversano-Monopoli Basilica-Cattedrale Attualità

Messa solenne presieduta da Monsignor Giuseppe Favale.

Il Natale 2024 ha avviato il Giubileo 2025, che è stato dedicato al tema della speranza. In Italia ogni diocesi ha destinato  le proprie chiese giubilari, ovvero i luoghi di preghiera dove recarsi in pellegrinaggio per ottenere l’indulgenza durante l'Anno Santo.

A Roma nella vigilia dello scorso Natale, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Il Santo Padre in preghiera ha detto : "pellegrini nel mondo e testimoni di pace", "entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude". "Ce ne sono tante di desolazioni in questo mondo, pensiamo alle guerre, ai bambini mitragliati, alle bombe sulle scuole e sugli ospedali" ha aggiunto il pontefice.

Tra Puglia e Basilicata sono quasi 100 le chiese giubilari dove i fedeli potranno pregare e ricevere l'eucarestia nel corso di questo anno giubilare. A Monopoli, diocesi Conversano-Monopoli, l’ appuntamento per l’avvio dell’anno giubilare avverrà domani  Mercoledì 1 gennaio, giorno di Capodanno, nella Basilica cattedrale. Il vescovo Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Favale, aprirà l’anno santo con una solenne celebrazione eucaristica alle ore 18.30, in cui verrà simbolicamente aperta la posta santa, ovvero il portone centrale della basilica.   

Aggiornamenti e notizie