Con la festa dell'Epifania ultime uscite dei presepi viventi.
Per i presepi artistici e “viventi” l’Epifania è l’ultima uscita. A Monopoli appuntamenti con “ La magia del Natale torna a Cozzana!”, con la contrada che si trasforma in una piccola Betlemme, per la 14° edizione del presepe Vivente Madonna del Rosario. Un viaggio nel tempo tra fede, tradizioni e sapori tipici. Le rappresentazione avverranno il 4 gennaio, quindi 5 e 6 gennaio con orario dalle 17:30 alle 21:00.
Rappresentazione vivente presso il convento San Francesco da Paola della parrocchia SS. Trinità, edizione numero 28. Il 6 gennaio c’è con l’arrivo dei Magi. Sempre a Monopoli da registrare il 5 e 6 gennaio presso la chiesa Santa Maria Regina in contrada Antonelli la 73^ edizione della “Sacra Rappresentazione dei Magi”, sul sagrato del santuario "Maria Regina", dalle ore 19.30. È una rappresentazione unica nel suo genere, si svolge sin dal lontano 1952. Ed è recitata dal vivo da persone della comunità. Ogni anno il copione viene riscritto ed ogni anno si riflette su un tema che quest'anno è la speranza, proprio come il Giubileo appena iniziato. Accanto ai fatti evangelici, ci sono scene della contemporaneità.
A Pezze di Greco 36° edizione del presepe vivente, presso il villaggio rupestre Lama del trappeto, a cura dell’Associazione Culturale Presepe Vivente. Si rappresentano anche qui scene di vita contadina, legate alla produzione secolare dell’olio. Ultime rappresentazioni il 5 e 6 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 21.00.