La Regione Puglia fissa gli obiettivi del trasporto pubblico locale

Autore Redazione Canale 7 | gio, 09 gen 2025 11:52 | 112 viste | Regione-Puglia Trasporto-Pubblico-Locale Piano-Pluriennale Attualità

Accessibilità a tutti i territori e collegamenti con le mete turistiche.

L’aggiornamento del Piano Triennale dei Servizi di trasporto pubblico locale 2024-2026 della Regione Puglia, si è svolto su richiesta dell’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento.

Dopo l’illustrazione  degli studi e gli approfondimenti sugli scenari, sui bisogni territoriali e sui costi standard del trasporto pubblico locale, che confluiranno nel Piano Triennale dei Servizi 2024-2026, i consulenti hanno prodotto un documento per ridisegnare il sistema dei trasporti pugliese, i servizi da affidare, i costi e gli investimenti. Il piano porterà all’indizione delle gare per l’affidamento dei servizi di Trasporto pubblico locale.

"Il Piano Triennale dei Servizi è uno strumento che incide sulle decisioni degli enti e sulle abitudini dei cittadini- ha detto l’assessora Ciliento - perciò abbiamo avviato un percorso di condivisione dei contenuti del documento prima con i sindacati e le associazioni di categoria del settore trasporti e oggi con gli enti locali. Prossima tappa sarà la sua adozione da parte della Giunta regionale,  con la conseguente apertura della Conferenza di servizi. Passo successivo poi la pubblicazione dell’avviso di pre-informazione per le gare del servizio Tpl su gomma da parte degli Ato provinciali e regionale. Con l’aggiornamento abbiamo fatto una ricognizione generale dell’esistente e delle nuove necessità emerse anche relativamente all’interazione tra i diversi sistemi di trasporto - ha aggiunto l’assessora - Abbiamo l’obiettivo di ottimizzare i collegamenti, puntando a una rete di trasporto flessibile, intermodale e accessibile a ogni tipo di utenza. Una rete che renda accessibili tutti i territori non solo per garantire il diritto alla mobilità ma anche la crescita economica e sociale delle comunità, ad esempio al potenziamento dei collegamenti da e verso gli aeroporti e le mete turistiche”.

Aggiornamenti e notizie