Monopoli saluta Oliviero Toscani, maestro della fotografia

Autore Redazione Canale 7 | lun, 13 gen 2025 11:07 | 239 viste | Oliviero-Toscani Monopoli Fotografia Ricordo Cultura

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci: «La sua arte ha lasciato un segno indelebile».

Monopoli ricorda con profonda stima e ammirazione Oliviero Toscani, maestro della fotografia e innovatore nel panorama culturale internazionale, scomparso oggi. La nostra città ha avuto il privilegio di accoglierlo il 4 aprile 2023, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Oliviero Toscani. Professione fotografo” al Castello Carlo V.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura, questa esposizione ha celebrato il genio creativo di Toscani, presentando opere iconiche e progetti meno noti, capaci di stimolare riflessioni e dibattiti. Curata da Nicolas Ballario e Lorenzo Madaro, la mostra ha ripercorso una carriera straordinaria che ha attraversato sei decenni, portando in primo piano campagne memorabili come “Chi mi ama mi segua”, il Bacio tra prete e suora, No-Anorexia e il progetto Razza Umana, un archivio unico sulle diversità dell’umanità.

Toscani non era solo un fotografo: era un artista che usava l’immagine come linguaggio universale per scuotere coscienze e abbattere barriere.

«La presenza di Toscani a Monopoli ha lasciato un segno indelebile. La sua arte non si limitava a raccontare, ma invitava a guardare il mondo da prospettive nuove. Rimane per tutti noi un esempio di creatività e coraggio», dichiara l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.

Aggiornamenti e notizie