Dal 17 gennaio al 4 marzol’omene curte e i tradizionali festini attendono i visitatori a Sammichele di Bari.
Presentata nella sede della Presidenza della Regione Puglia a Bari l’edizione 2025 del Carnevale Sammichelino, riconosciuto anche quest’anno dal Ministero della Cultura “Carnevale Storico d’Italia”. Erano presenti l’assessore alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola, il presidente della VI Commissione del Consiglio Regionale Lucia Parchitelli, il direttore del Dipartimento regionale Turismo ed Economia della Cultura Aldo Patruno, il sindaco di Sammichele di Bari Lorenzo Netti.
Dal 17 gennaio al 4 marzo, la Comunità di Sammichele di Bari accoglierà i numerosissimi frequentatori dei tradizionali “Festini” unitamente alle tantissime compagnie di maschere che faranno visita agli stessi Festini durante tutto il periodo carnascialesco.
Protagonista di questo Carnevale Storico della provincia di Bari è la maschera dell’“uomo corto”, “l’omene curte”, che seguirà, con molta attenzione, quanto accadrà durante le serate nei vari Festini organizzati in locali, appositamente adibiti, del paese a partire dal 17 gennaio fino al 04 marzo (martedì grasso) nelle giornate di giovedì, sabato e domenica dalle ore 21.00 fino a notte fonda.
"Sarà perché ti Amo”, "L’Altra Dimensione", "La Jungla", “Il Girasole,”, “L’Allegra Brigata”, “Chic Carnaval” e “Il Festino di Sammichele” sono i nomi dei Festini preparati dai vari organizzatori per questa edizione.
Gli eventi del Carnevale Sammichelino, così come quelli organizzati dagli altri Carnevali Pugliesi Storici, hanno ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, che anche quest’anno ha previsto una somma importante in bilancio per le manifestazioni dei Carnevali Storici.
Com’è ormai consuetudine, sarà molto ricca l’offerta degli ospiti che visiteranno e animeranno gli appuntamenti previsti secondo il seguente calendario: il 01 febbraio Haiducii, il 22 febbraio Miss Italia 2024 Ofelia Passaponti, il 16 febbraio Il Circo del Carnevale per i bambini e il 01 marzo Alex Belli.
Grande attenzione sarà riservata ai gruppi mascherati che, come sempre, saranno accolti con tanta allegria nei Festini, i cui caposala individueranno i migliori che saranno premiati in una “edizione speciale estiva” della trasmissione de “La Casa del Carnevale” sabato 05 luglio in Piazza Vittorio Veneto. Unitamente ai migliori gruppi mascherati saranno premiati anche i conduttori più brillanti.
Oltre agli ospiti e all’attività dei Festini si rinnoverà l’appuntamento con il Carnevale dei Ragazzi. Il 02 marzo, gruppi mascherati e carri allegorici, grazie alla Parrocchia S. Maria del Carmine, sfileranno per le vie di Sammichele di Bari.
Infine il 03 marzo la maschera tipica del Carnevale di Sammichele, cioè “l’omene curte”, sfilerà a Venezia, scelta anche quest’anno dall’UNPLI grazie all’impegno della Pro Loco “Dino Bianco” di Sammichele di Bari. Un servizio nel telegiornale