E' stato assegnato da Legambiente ai comuni con raccolta differenziata superiore al 75%.
Monopoli è tra i cinque comuni costieri della Puglia che, più di altri, sono riusciti a rimodulare i servizi di raccolta in base alle mutevoli esigenze dei territori, mantenendo tuttavia l’obiettivo di raccolta differenziata al di sopra del 75% fissato dalla legge.
Il riconoscimento è stato assegnato durante la IV edizione dell’Ecoforum Puglia “Economia Circolare – Lavori in corso”, organizzato da Legambiente con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia e in collaborazione con Conai, presso Villa Romanazzi Carducci a Bari.
Il rapporto evidenzia i risultati ottenuti da Monopoli, che con una percentuale di raccolta differenziata pari al 75,1% si posiziona tra le prime cinque località costiere pugliesi. Leporano raggiunge il 90%, mentre Polignano a Mare, Trani e Mola di Bari si attestano rispettivamente al 77,2%, 76,7% e 75,7%. Questi dati acquisiscono ulteriore rilevanza considerando che le località costiere si trovano ad affrontare numeri significativi di conferimenti – non sempre corretti – concentrati nei periodi di maggiore afflusso turistico.
L’impatto turistico, infatti, ha registrato una crescita del 7% nei comuni costieri pugliesi nel 2024, con un picco del 15% nella provincia di Bari. Questo aumento ha reso ancora più complessa la gestione dei rifiuti, ma Monopoli ha dimostrato di saper coniugare accoglienza turistica e sostenibilità ambientale.
«Questo
importante riconoscimento dimostra l’impegno costante della nostra
amministrazione e dei cittadini nel rendere Monopoli un esempio virtuoso di
gestione sostenibile dei rifiuti. Siamo orgogliosi di essere tra i comuni
costieri premiati, soprattutto considerando l’aumento significativo dei flussi
turistici che, se da un lato rappresentano una grande opportunità, dall’altro
pongono sfide complesse. Continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente
il servizio, sensibilizzando cittadini e turisti sull’importanza della raccolta
differenziata e della salvaguardia del nostro meraviglioso territorio», afferma
il Sindaco Angelo Annese. Un servizio nel telegiornale