I funerali di Papa Francesco domani in diretta su Canale7 ( dalle 10.00)

Autore Redazione Canale 7 | ven, 25 apr 2025 11:03 | 580 viste | Funerali-Papa Canale7 Diretta-Tv Attualità

Canale7 seguirà in diretta i funerali di Papa Francesco, con commenti e contributi da studio.

La Basilica di San Pietro è rimasta aperta fino alle 2:30 di notte e ha riaperto questa mattina alle 5:40. Dalla mattina di mercoledì 23 aprile e fino a questa  mattina, si sono recate nella Basilica di San Pietro per rendere un saluto a Papa Francesco oltre 128.000 persone. Il dato eccezionale è stato rivelato dalla sala stampa vaticana.

Oggi San Pietro resterà aperta fino alle 19.00, dopo di che si svolgerà il rito per la chiusura della bara del Pontefice. Domani alle 10.00 i funerali solenni in Piazza San Pietro, quindi la traslazione lungo le vie di Roma fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione.

Alle esequie del pontefice tanti i grandi della Terra presenti: il presidente Usa Donald Trump, quello francese Emmanuel Macron, l’ucraino Volodymyr Zelensky. Per  il Regno Unito ci saranno il principe William e il premier Keir Starmer. Per la Germania, il presidente Steinmeier con il cancelliere uscente Olaf Scholz. Tra gli altri monarchi il re di Spagna Felipe con la regina Letizia. Inoltre la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen e del parlamento europeo,  Roberta Metsola. Ci sarà il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Tra gli assenti invece Vladimir Putin che però ha deciso di inviare a Roma la ministra della Cultura e l'israeliano Benyamin Netanyahu. Entrambi sono ricercati dalla Corte penale internazionale.

Canale7 seguirà in diretta i funerali di Papa Francesco a partire dalle 10.00, con commenti e contributi da studio.


Aggiornamenti e notizie