Fine settimana con numerose presenze turistiche a Monopoli, Ostuni e Polignano a Mare

Autore Gianni Catucci | mar, 20 mag 2025 12:22 | 693 viste | Turismo Movimento Monopoli Ostuni Polignano-A-Mare Attualità

Turisti soprattutto stranieri, nelle nostre località d’eccellenza.

Lo scorso fine settimana conferma il trend positivo di presenze nelle località conclamate d’eccellenza del movimento turistico: Monopoli, Ostuni, Polignano a Mare.

A Monopoli anche domenica scorsa tante presenze. Preso d’assalto ilcentro storico, con particolare riferimento all’area portuale, lungomare Santa Maria-San Salvatore. Qui, a conferma del crescente gradimento da parte del turismo nord-europeo, era presente una corposa pattuglia di cittadini originari della Danimarca. Nell’area portuale, molo di tramontana, ha stazionato per l’intera mattinata un mega yacht, uno dei tanti grandi natanti che fanno scalo in città. (foto) Tanto interesse verso i monumenti, i siti culturali e soprattutto le chiese, di cui è ricco il centro storico della città unica. Numeri che sono prova tangibile dell'impegno costante dell’intera comunità monopolitana, degli operatori turistici e dell'accoglienza locali.

Non è da meno Ostuni, anzi nella Città Bianca il flusso copioso internazionale è ultra trentennale; centro storico, località marine e contrade sono state prese d’assalto. In particolare le presenze straniere vedono in pole position Regno Unito, Stati Uniti, ma anche olandesi e francesi. Ottime le performance da Germania, Belgio, Spagna, Irlanda e Canada.  Stanno crescendo anche i flussi turistici provenienti dal Sud America, in particolare da Brasile e Argentina.

Polignano a Mare è uno dei borghi pugliesi più belli della costa adriatica. Per la cittadina di Domenico Modugno, notevole sono i flussi turistici. E si confermano anche per Polignano la preferenza da parte di cittadini dell’America del nord, inglesi, tedeschi, in genere del nord Europa, alla ricerca di scorci mozzafiato e luoghi d’interesse, quali la balconata di Lama Monachile, la statua di mister Volare, il bastione dei tuffi dalle grandi altezze, la costa a strapiombo di Grotta Palazzese, i panorama invidiabile reso dal lungomare, Grotta Ardito e il prospicente scoglio dell’Eremita. 

 


Aggiornamenti e notizie