A Monopoli la celebrazione del Corpus Domini

Autore Gianni Catucci | lun, 23 giu 2025 12:14 | 714 viste | Corpus-Domini Monopoli Celebrazione Attualità

Si è svolta sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore. Ha fatto seguito la processione. 

Domenica 22 giugno 2025 la chiesa cattolica ha celebrato la ricorrenza del Corpus Domini, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Questa ricorrenza religiosa si celebra la domenica successiva alla solennità della Santissima Trinità e prima domenica dopo le Pentecoste. Fu Giuliana di Cornillon, monaca agostiniana del tredicesimo secolo, a voler introdurre la festa del Corpus Domini nel calendario cristiano. Ma la festa venne estesa a tutte le aree cristiane da Papa Urbano IV. La denominazione comunale della festa, “Corpus Domini” risale al Concilio Vaticano II.

Ieri a Monopoli grande celebrazione tenuta sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore. La Santa Messa è stata presieduta da S. Ecc. Monsignor Giuseppe Favale, vescovo della diocesi Conversano- Monopoli. Presenti le autorità civili e militari, in testa il sindaco Angelo Annese, con il presidente del consiglio comunale Aldo Zazzera, e il consigliere delegato, Flavio Petrosillo.

Alla presenza del clero, le varie confraternite cittadine  e una moltitudine di fedeli, dopo  la celebrazione eucaristica, si è svolta la processione per le vie cittadine. Il corteo, partendo da sagrato del Sacro Cuore, ha attraversato le principali arterie cittadine ed ha raggiunto infine il sagrato della basilica cattedrale, dove l’evento religioso si è concluso. Un servizio nel telegiornale

Aggiornamenti e notizie