Il caldo intenso almeno fino ai primi giorni di luglio.
Siamo nel pieno degli effetti dell’anticiclone africano, con l’imposizione del bollino arancione. Oggi in Puglia la giornata trascorrerà ancora una volta con il bel tempo, ci sarà un ampio soleggiamento su tutto il territorio. Le temperature massime comprese tra 30 e 40 gradi, valori notturni tropicali, sopra i 21 gradi. Mare calmo e caldo.
Domani venerdì 27 giugno, l'anticiclone denominato “Pluto” continuerà a surriscaldare la regione. Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento, infatti il cielo sarà prevalentemente sereno su tutto il territorio. Temperature massime comprese tra 30 e 40 gradi, valori notturni tropicali sulle coste con picchi di 24 gradi. Il quadro meteo non dovrebbe mutare fino alla prima decade di luglio.
Sempre validi i consigli per difendersi dall’afa e dal caldo estivo: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata; indossate abiti di colore chiaro e non aderenti, preferibilmente di cotone; bere molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno); seguire una dieta ipocalorica con consumo di frutta e verdura; consumare pasti leggeri, carne bianca e pesce, limitare i carboidrati ed evitate i cibi ricchi di grassi; limitare il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate; rinfrescate gli ambienti di casa solo la mattina presto e la sera mantenendo tapparelle e finestre chiuse durante il giorno.