Alta velocità Bari-Napoli: completata una galleria realizzata con tecnica iperbarica

Autore Redazione Canale 7 | mar, 22 lug 2025 11:28 | 514 viste | Av/ac-Bari-Napoli Tratta-Ferroviaria Galleria Tecnica-Iperbarica Trasporti Attualità

Notevole passo avanti sulla nuova linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Bari-Napoli.

Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della Galleria Casalnuovo sulla tratta Napoli-Cancello, realizzata da Webuild per conto di Rfi, gruppo Fs Italiane, nell'ambito del grande progetto per la linea ad alta velocità/alta capacità tra Bari e il capoluogo campano.

La Galleria rappresenta una delle opere ingegneristiche più complesse e innovative dell’intera linea. Realizzata per la prima volta in Italia con la tecnica iperbarica, apre la strada a un nuovo traguardo: da fine 2025 si ridurrà a 2h 40’ il tempo di percorrenza tra le due città, mentre dai primi mesi del 2026 i treni della nuova linea ferroviaria in costruzione arriveranno fino alla stazione AV di Napoli Afragola.

Circa 650 metri del nuovo tunnel sono stati scavati ininterrottamente, giorno e notte, per sette giorni alla settimana, attraversando un’area densamente urbanizzata. Un’impresa possibile grazie a questa innovativa tecnica che rappresenta una delle poche applicazioni anche a livello europeo. La metodologia prevede l'utilizzo di aria compressa per mantenere l’acqua di falda fuori dalle aree di lavoro ed effettuare le operazioni di scavo in condizioni asciutte, assicurando vantaggi anche dal punto di vista ambientale, evitando di mettere in contatto la falda con miscele cementizie e additivi chimici. Anche tutti i mezzi impiegati per lo scavo sono stati a trazione elettrica, a zero emissioni.

Sulla tratta Napoli-Cancello, che rappresenta il primo tratto della futura linea AV/AC Napoli-Bari, continua in direzione Napoli anche la posa dei binari iniziata a febbraio. L’entrata in funzione della tratta Napoli-Cancello e della tratta Cancello-Frasso consentiranno da fine 2025 di ridurre per la prima volta significativamente i tempi di percorrenza tra Napoli e Bari a 2h 40’, contro le attuali 4h, e senza cambi di treno.


Aggiornamenti e notizie