Finanziato il progetto per il completamento della ciclopedonale di Torre Canne

Autore Redazione Canale 7 | mar, 22 lug 2025 11:40 | 427 viste | Fasano Ciclopedonale-Torre-Canne Regione-Puglia Finanziamento Attualità

Sindaco Zaccaria: "Si tratta di un'opera fondamentale non solo per gli spostamenti quotidiani dei residenti e dei turisti, ma anche per favorire il cicloturismo e la fruizione sostenibile delle bellezze naturali del nostro litorale". 

La Giunta Comunale di Fasano ha compiuto un passo significativo verso il futuro della mobilità sostenibile, con il progetto esecutivo per il "Completamento del percorso ciclopedonale sulla costa sud di Torre Canne". Il progetto, del valore di 750.000,00 euro, già approvato e finanziato dalla Regione Puglia, si inserisce in un contesto più ampio di sviluppo e valorizzazione del territorio, mirando a estendere e completare la già esistente rete di percorsi ciclopedonali

«Un’altra buona notizia, un nuovo finanziamento che ripaga amministratori e uffici per il grande impegno e lavoro svolti - spiega il sindaco Francesco Zaccaria -. Si tratta di un'opera fondamentale non solo per gli spostamenti quotidiani dei residenti e dei turisti, ma anche per favorire il cicloturismo e la fruizione sostenibile delle bellezze naturali del nostro litorale che a breve si arricchiranno di un’altra opera importantissima, la ciclopedonale Monopoli Fasano lunga più di 20 chilometri che trova in questo finanziamento la naturale prosecuzione.

In particolare, quest'opera rappresenta il tratto finale della Ciclovia Adriatica Pugliese nel comune di Fasano, un segmento cruciale dell'itinerario nazionale n. 6 della rete ciclabile Bicitalia, che collega Trieste a Santa Maria di Leuca. Questo nuovo tratto ciclopedonale, lungo circa 700 metri, che completa quella già in fase di realizzazione, collegherà Lido Fiume Piccolo al Villaggio turistico Le Dune, in prossimità della zona naturalistica a sud di Torre Canne.

 


Aggiornamenti e notizie