A Monopoli al via i lavori alla fogna bianca

Autore Gianni Catucci | sab, 30 ago 2025 12:09 | 558 viste | Monopoli Lavori-Pubblici Fogna-Bianca Attualità

Si tratta di un appalto di 185 mila euro. 

Al via a Monopoli la manutenzione della fogna bianca, con un appalto da 185 mila euro. Si tratta di un piano di manutenzione della rete di fogna bianca, che ha il fine di garantire sicurezza e funzionalità del territorio cittadino, specialmente in vista di eventi meteorologici intensi. Gli interventi previsti riguardano pulizia, spurgo e manutenzione. Un servizio nel telegiornale


Da comunicato - L’appalto, affidato alla Dielle Costruzioni S.r.l., con sede a Gravina in Puglia, prevede una serie di operazioni cruciali per il corretto funzionamento della rete. Tra le attività principali ci sono la pulizia e lo spurgo delle condotte per le acque meteoriche, essenziali per prevenire allagamenti e disagi. Verranno inoltre eseguite video-ispezioni e rilievi per mappare e monitorare lo stato della rete, consentendo una programmazione mirata degli interventi. La manutenzione non si fermerà qui: l’accordo quadro include anche interventi di ripristino della funzionalità idraulica, manutenzione urgente e lavori specifici su caditoie e pozzetti.

L’importanza di questi lavori non solo per risolvere le criticità esistenti, ma anche e soprattutto per prevenire disagi alla cittadinanza e garantire un servizio di pronto intervento efficiente. In un contesto in cui i fenomeni meteorologici estremi sono sempre più frequenti, la manutenzione ordinaria e programmata della rete idraulica si rivela una scelta responsabile e lungimirante. 


Aggiornamenti e notizie