Maltempo a Monopoli: sottopasso allagato e un albero spezzato

Autore Gianni Catucci | ven, 03 ott 2025 12:03 | 1080 viste | Maltempo Puglia Danni-E-Disagi Monopoli Cronaca

L'ondata di maltempo interesserà la Puglia anche oggi e domani, in probabile attenuazione da domenica. Diversi danni e disagi nell'intera regione. 

L’ondata di maltempo continua ad interessare anche in queste ore la Puglia, dal pomeriggio di ieri ha provocato disagi ed anche diversi danni. Difatti la Protezione Civile regionale, ieri pomeriggio aveva emesso una nuova allerta meteo, valida fino alla serata odierna, per nuove possibili piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sulla Puglia centro-meridionale. Forti temporali e venti di burrasca hanno provocato danni in diverse zone della Puglia. Allagamenti si sono registrati in particolare nel Sud-Est Barese, in Valle d’Itria e nel Nord Brindisino, con accumuli fino a 100 millimetri di pioggia in poche ore.

I fenomeni sono stati accompagnati da attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Ovunque le strade si sono trasformate in torrenti d’acqua e fango, con allagamenti anche in diversi appartamenti al piano terra. Strade e campagne allagate, tetti scoperchiati ed alberi spazzati via dalla furia del vento. Il Comune di Bari ha disposto la chiusura precauzionale del cimitero monumentale e quelli delle ex frazioni, a causa del vento. Per la stessa motivazione, interdetto l'accesso anche a parchi e giardini cittadini.

A Monopoli allagamenti nei sottopassi ferroviari, in particolar modo quello di contrada Lamalunga, rimasto interrotto e dove un’auto BMW era rimasta impantana, con gli occupanti liberati dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Locale. Polizia municipale che è dovuta intervenire questa mattina in via Trieste, angolo via Togliatti, nei pressi dello stadio Veneziani, a causa di un albero rovinosamente caduto sull’asfalto, in cui sono dovuti intervenire degli operatori per il taglio dei rami. Secondo le ultime previsioni, il maltempo, continuerà ad interessare gran parte della Puglia anche oggi e, parzialmente domani. Per un miglioramento bisognerà attendere il fine settimana, ma soprattutto la giornata di lunedì 6 ottobre. Con la perturbazione di origine nordica che tende a spostarsi sull’Egeo.  


Aggiornamenti e notizie