Un momento conviviale di incontro e festa per le famiglie, rafforzando il senso di comunità intorno allo stabilimento e al suo ruolo nel territorio
Si è svolto nello stabilimento MERMEC Ferrosud di Matera, l’incontro prenatalizio che ha riunito la proprietà, i lavoratori con le proprie famiglie e le istituzioni locali. Un appuntamento che, oltre a rappresentare un’occasione per tracciare il bilancio dell’anno che si chiude, è stato anche un momento conviviale di incontro e festa per le famiglie, rafforzando il senso di comunità intorno allo stabilimento e al suo ruolo nel territorio.
Nel corso dell’evento è emersa l’immagine di una MERMEC Ferrosud solida, radicata nella comunità locale e attenta alla qualità del lavoro e al valore delle persone. Un’attenzione confermata anche dalle politiche di inserimento e rafforzamento degli organici: nel 2025 MERMEC Ferrosud ha infatti accolto lavoratori provenienti da realtà industriali in difficoltà.
Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo MERMEC, ha dichiarato: «Quando siamo arrivati, nel marzo 2023, lo stabilimento non era nelle condizioni che meritava, nonostante la sua storia straordinaria. Oggi continuiamo ad investire su territorio e occupazione: nuove macchine utensili, robot di saldatura e verniciatura, tecnologie d’avanguardia e, soprattutto, persone che sono tornate a lavorare con professionalità e dignità.»
Particolarmente significativo anche lo spazio dedicato alle testimonianze di lavoratori provenienti da aziende in crisi e oggi integrati in Ferrosud: racconti che hanno dato concretezza al valore del lavoro e al ruolo che un’impresa può svolgere nel sostenere il tessuto sociale ed economico locale, offrendo nuove opportunità e continuità professionale